Nessun articolo nel carrello

Il card. Turkson: bisogna educare a comprendere che le persone LGBT

Il card. Turkson: bisogna educare a comprendere che le persone LGBT "non commettono un crimine"

Il cardinale del Ghana Peter Turkson ha dichiarato al programma HARDtalk della BBC  (27 novembre) che «le persone LGBT non possono essere criminalizzate perché non hanno commesso alcun crimine». «È ora di iniziare l'educazione, per aiutare le persone a capire cos'è questa realtà, questo fenomeno. Abbiamo bisogno di molta educazione per convincere le persone a... fare una distinzione tra ciò che è crimine e ciò che non lo è», ha tra l'altro detto durante la lunga articolata intervista (24 minuti). Con ciò mettendosi in contrasto con le opinioni dei vescovi cattolici del Ghana, che affermano che l'omosessualità è «spregevole».

La Chiesa considera ancora le relazioni omosessuali «oggettivamente peccaminose», ha però ricordato, e non riconoscerà il matrimonio tra persone dello stesso sesso.

Le dichiarazioni di Turkson avvengono nel momento in cui è in discussione nel Parlamento ghanese una proposta di legge, presentata a luglio, che renderebbe le persone identificate come LGBT punibili con una pena detentiva di tre anni, mentre le persone che si battono per loro i diritti rischiano fino a 10 anni di carcere.

*Card. Peter Turkson. Foto (ritagliata) di Catholic Church England and Wales tratta da Flickr

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.