
Benedizione delle coppie gay: per gli ortodossi un grave colpo alla riunificazione con i cattolici
Il documento del Vaticano che consente la benedizione delle coppie dello stesso sesso, Fiducia supplicans, rappresenta un grosso ostacolo sulla strada dell’ecumenismo fra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa. Lo ha dichiarato il metropolita Ilarion di Budapest, ex capo del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, in un'intervista a Rod Dreher, scrittore americano e redattore capo di The American Conservative, pubblicata sul canale YouTube Jesus Portal (la notizia è riportata da OrtodossiaTorino.net).
«Abbiamo sempre considerato la Chiesa cattolica romana come un faro del cristianesimo tradizionale». Passi, quali quelli statuiti nel documento citato, «non ci avvicinano», «creeranno nuove linee di separazione». «Se siamo realisti – ha detto ancora Ilarion – non possiamo più sperare in una futura unità tra ortodossi e cattolici» dopo il Grande Scisma del 1054.
*Interno di una chiesa ortodossa. Foto di Marko Milivojevic da Pixnio
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!