
Per una convergenza agroecologica e sociale: una Conferenza a Roma
ROMA - Dall'1 al 3 marzo prossimo, presso la Città dell’Altra Economia (Largo Dino Frisullo), Conferenza Contadina per la Convergenza Agroecologica e Sociale.
Promuove il “Collettivo per una Convergenza Agroecologica e Sociale” - composto da contadini/e, attivisti/e, ricercatrici, abitanti delle zone rurali - nato nella primavera 2023 sull’esperienza della manifestazione “Convergere per insorgere” di Bologna del 22/10/2022.
Realtà rurali, associazioni ambientaliste e organizzazioni sociali a confronto per la difesa, la diffusione e il rafforzamento di alternative contadine e agroecologiche alla filiera del cibo industriale.
Il Convegno intende «creare una voce collettiva forte e indipendente. Perchè l’attuale sistema agroindustriale del cibo è causa di cambiamento climatico, distruzione dei territori, soppressione dell’agricoltura contadina, sfruttamento di lavoratrici e lavoratori, mancanza di reddito, scomparsa di una prospettiva di vita sana e socialità. Per far emergere, sostenere e rafforzare le alternative basate sull’agroecologia e sulla sovranità alimentare. Per difendere l’agricoltura contadina, per tutelare i territori e la salute, per realizzare una radicale trasformazione del sistema alimentare».
Tutte le info su https://cambiareilcampo.noblogs.org e su info@cambiareilcampo.org
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!