Nessun articolo nel carrello

Questione palestinese: una raccolta di scritti di Michele Di Schiena

Questione palestinese: una raccolta di scritti di Michele Di Schiena

L’Archivio per l’Alternativa “Michele Di Schiena” – iniziativa di amici e parenti che intendono preservare il grande patrimonio di scritti e riflessioni di Michele Di Schiena – ha diffuso un quaderno a 100 giorni dall’inizio della crisi in Medio Oriente dal titolo: Michele Di Schiena: interventi 2000-2014 sulla guerra in Palestina, introdotto e curato da Antonio Greco del “Movimento 4 Ottobre” di cattolici brindisini.

«Le macerie e i tanti morti dei cento giorni, dal 7 ottobre 2023 ad oggi, della tragedia israelo-palestinese sono il segno terribile del “sonno della ragione”», scrive Antonio Greco nell’introduzione al fascicolo. «Per noi che assistiamo da lontano dal buco della serratura dei mass media, sono l’agonia di un Occidente che sta vivendo gli ultimi sprazzi di luce prima di essere travolto dalla barbarie e dalla catastrofe delle guerre». Nel marasma comunicativo di questi ultimi tempi, aggiunge, «viviamo un immane nuovo pericolo: sentirsi anestetizzati e accettare il mondo come è e come viene, vivendolo alla giornata, senza interrogarsi su quanto ha alle spalle e quanto ha davanti, e dove ci sta portando». Per questa ragione, spiega l’autore, occorre tenere alta l’attenzione e la riflessione, «capire in modo critico, cioè con la capacità di setacciare le notizie che ci vengono propinate per non fermarsi alla superficie dei fatti». A questo vengono in soccorso gli scritti di Michele Di Schiena: «Rileggere alcuni scritti di Michele Di Schiena sulla lunga guerra in Palestina ci aiuta a tirare avanti, a credere ancora che ci può essere un futuro politico mondiale. E ci aiuta a conservare un po’ di speranza».

Scarica e leggi la pubblicazione

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.