6 associazioni cattoliche contro le modifiche della Legge 185
Ieri mattina, 4 marzo, presso il Focolare Meeting Point di Roma (via del Carmine 3, vicino piazza Venezia), si è tenuta una conferenza stampa di sei associazioni cattoliche – Azione Cattolica, Acli, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Focolari Italia, Pax Christi e Agesci – che chiedono al Parlamento, dopo il voto del 21 febbraio scorso, di non approvare alla Camera le modifiche peggiorative alla Legge 185 del 1990 proposte dell’attuale governo, intenzionato a quanto pare a rendere l’export di armi italiane e il ruolo delle “banche armate” meno trasparente e meno soggetto al controllo pubblico. La proposta di riforma del governo, spiega Avvenire in un articolo del giorno dopo, «cancellerà i limiti che hanno frenato la vendita a Paesi in guerra e a dittature. Farà sparire il controllo parlamentare. Offuscherà la trasparenza bancaria. Tutto a vantaggio del comparto industriale bellico, che da anni vede comunque aumentare i profitti».
«Sono indignato per quello che sta accadendo», ha commentato il comboniano p. Alex Zanotelli in conferenza stampa. «Siamo alla pazzia collettiva. In questo momento la legge 185/90 non deve passare per le mani dei deputati». «Mai come in questo momento – ha aggiunto il missionario pensando alle guerre che lacerano Europa e Medio Oriente – è necessaria una norma che regoli l’esportazione delle armi. L’Italia è tra i principali produttori di armi» (Roma Sette, 4 marzo).
Di seguito la diretta della conferenza stampa pubblicata sul canale YouTube dei Focolari.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!