Nessun articolo nel carrello

Francia: il diritto costituzionale all'interruzione volontaria della gravidanza

Francia: il diritto costituzionale all'interruzione volontaria della gravidanza

Il 4 marzo, deputati e senatori riuniti al Congresso di Versailles hanno approvato l'inclusione nella Costituzione dell'interruzione volontaria di gravidanza. La Francia è il primo Paese al mondo a fare questa scelta.

«La legge determina le condizioni nelle quali si esercita la libertà garantita alla donna di fare ricorso a una interruzione volontaria di gravidanza»: questo il comma aggiunto all’art. 34 della Carta costituzionale francese. Si tratta della prima revisione costituzionale dal 2008 e dovrebbe essere firmata dal presidente Emmanuel Macron domani, 8 marzo. Secondo diversi sondaggi è sostenuta da oltre l'80% della popolazione francese.

A nulla è valso l’appello «al digiuno e alla preghiera» lanciato da diversi movimenti cattolici e fatto proprio dal vertice della Conferenza episcopale lo stesso 4 marzo. «Tra tutti i paesi europei, anche quelli occidentali – scrivevano i vescovi – la Francia è l'unico dove il numero degli aborti non diminuisce e negli ultimi due anni è addirittura aumentato. Molti dei nostri parlamentari, senza dubbio, voteranno questo testo con la convinzione di affermare un diritto essenziale; alcuni, non pochi in realtà, voteranno a favore con vergogna e con la forza.

Presidente e Vicepresidenti della Conferenza episcopale di Francia (CEF), rilanciamo volentieri l'appello lanciato da diversi movimenti cattolici al digiuno e alla preghiera.

Come cattolici dovremo restare sempre servitori della vita di ciascuno, dal concepimento alla morte, artigiani del rispetto per ogni essere umano che è sempre dono fatto a tutti gli altri, per sostenere chi sceglie di tenere il proprio figlio anche nelle situazioni difficili – e cerchiamo nuove strade per farlo – circondare del nostro rispetto e della nostra compassione coloro che hanno fatto ricorso all’aborto. Chiediamo con umiltà e urgenza la grazia. Preghiamo soprattutto perché i nostri concittadini riscoprano il gusto della vita, di donarla, di riceverla, di accompagnarla, di avere e crescere figli».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.