Nessun articolo nel carrello

Crisi in Medio Oriente: un incontro sull'«urgenza del cessate il fuoco e della giustizia internazionale»

Crisi in Medio Oriente: un incontro sull'«urgenza del cessate il fuoco e della giustizia internazionale»

Il 16 marzo prossimo, alle ore 17, presso la Sala Auditorium dello Spin Time (via di Santa Croce in Gerusalemme, 55), in occasione dell’assemblea straordinaria per i 20 anni di Medici per i Diritti Umani (MEDU), incontro-dibattito sul tema: “Palestina: l’urgenza del cessate il fuoco e della giustizia internazionale”. Parteciperanno Alice Riccardi (professoressa associata di Diritto internazionale all’Università degli Studi Roma Tre), Lina Kassem (medica di Physicians for Human Rights Israel, in collegamento da Haifa), Luisa Morgantini (già vicepresidente del Parlamento Europeo e Presidente di AssopacePalestina), Sahar Francis (avvocata e attivista dell’associazione palestinese Addameer, in collegamento da Ramallah), Marco Zanchetta (MEDU). Modera Francesca Gnetti (giornalista di Internazionale).

«Giorno dopo giorno, in cinque mesi (da ottobre scorso ad inizio marzo 2024), a Gaza sono state uccise più di 30.000 persone di cui 13.000 bambini», si legge nell’invito all’incontro diffuso da MEDU. «Più del 70% della Striscia di Gaza e del suo tessuto sociale è stato distrutto. Nella West Bank, continuano ad essere perpetrati in modo sistematico crimini contro i civili palestinesi con uccisioni, detenzioni arbitrarie e distruzioni di abitazioni ed infrastrutture non militari. Gli ospedali, le ambulanze e il personale medico sono obiettivi militari bersagliati dall’esercito israeliano in violazione del diritto umanitario in entrambi i territori».

Il cessate il fuoco è urgente e fondamentale per fermare i «crimini contro l’umanità» a Gaza e in Cisgiordania. Ma «quali sono gli strumenti effettivi del diritto umanitario e quali sono i tempi della giustizia internazionale?», si chiede MEDU. «Può la Corte Internazionale di Giustizia impedire ad Israele di perpetrare un vero e proprio genocidio a Gaza? Quando procederà la Corte Penale Internazionale all’incriminazione dei responsabili dei crimini commessi in Palestina? Quale risposta possono dare i tribunali nazionali ed internazionali alla politica di repressione in atto da parte di Israele che ostacola chiunque intenda denunciare le violazioni commesse o portare assistenza alle vittime di questo massacro? Quale ruolo possono avere la società civile e le associazioni umanitarie presenti sul campo o fuori dalla Palestina e da Israele mentre i cittadini assistono, impotenti, al massacro in corso?». A tutte queste domande si cercherà di offrire una risposta nel corso dell’incontro romano.

Per tutte le informazioni scrivere a: comunicazione@mediciperidirittiumani.org.


Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.