Riarmo, nucleare, clima e pacifismo: "Redattore Sociale" intervista Francesco Vignarca
In seguito alle inquietanti notizie che provengono dagli scenari di guerra – la minaccia di Putin di ricorrere agli ordigni nucleari, la decisione di Netanyahu di attaccare Rafah, l’abbattimento dei due droni houti da parte della nave italiana Duilio nel Mar Rosso – parole come pace, disarmo, dialogo e diplomazia appaiono stonate e prive di cittadinanza in un contesto nel quale sempre più le logiche della guerra e della deterrenza sembrano assurgere a dottrina dominante.
Lo scorso 13 marzo il Redattore Sociale ha tentato di ribaltare questo paradigma con un’intervista rilasciata alla giornalista Chiara Ludovisi da Francesco Vignarca (coordinatore delle Campagne della Rete italiana Pace e Disarmo e autore del recente libro dal titolo Disarmo nucleare, edito da Altreconomia).
Nell'intervista di parla della minaccia nucleare, del paradigma militarista affermato in tutto il mondo, del "posto" sempre più marginale dei pacifisti nelle relazioni internazionali, dell'assalto alla Legge italiana n. 185 del 1990, della stretta correlazione tra crisi climatica e riarmo, e quindi della sempre più necessaria «alleanza tra movimenti ambientalisti e pacifisti», arrivando a «sintetizzare quell'ecopacismo che Alexander Langer aveva dichiarato cruciale già negli anni '90».
Leggi l'intervista sul sito del Redattore Sociale.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!