
"Maternità, lavoro e salute": convegno a Bari promosso dalle donne evangeliche
BARI-ADISTA. Si tiene a Bari il prossimo 16 marzo il convegno organizzato dalle donne evangeliche dal titolo “Maternità, lavoro, salute nelle vite e nei corpi delle donne”. Promossa dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (Fdei) e dalla Federazione femminile evangelica valdese e metodista (Ffevm), l’iniziativa intende continuare a parlare di lavoro, tema centrale affrontato quest’anno dalle chiese evangeliche in Italia.
La Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), infatti, ha lanciato il convegno “Lavoro ed etica del lavoro nel tempo della decrescita” in collaborazione con l’università di Salerno, dal 7 al 9 aprile prossimo. La stessa FdeiI con la Ffevm, lo scorso febbraio a Roma, ha presentato un primo appuntamento sul tema: “Che profitto trae dalla sua fatica chi lavora? (Ecclesiaste 3,9) Il lavoro per le donne: tra emancipazione e sfruttamento”. Mentre la Commissione globalizzazione e ambiente (Glam) della Fcei ha realizzato il Convegno di Palermo su “Energia, lavoro, territorio“.
«L’incontro di Bari si soffermerà maggiormente sugli aspetti più personali che investono le vite e i corpi delle donne – scrivono Fdei e Ffevm -. Il programma inizia con il pranzo comunitario delle 12.30 e si dipanerà con momenti di conoscenza e condivisione, per poi proseguire con la danzaterapia (laboratorio di Manuela Lops) e infine concludersi con la conferenza pubblica le cui relatrici saranno Mariangela Monforte, segretaria confederale Cgil Bari e la pastora battista Gabriela Lio“. Coordina la presidente FDEI, pastora Mirella Manocchio.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!