Gaza: voci ebraiche
Il "Mosaico dei giorni" di 16 aprile 2024 - Tonio Dell'Olio
«Ricorderete che alla fine di febbraio, alcune voci ebraiche della cultura in Italia hanno redatto e reso pubblico un appello su quanto avviene nella Striscia di Gaza: "Mai indifferenti". Tra i firmatari Gad Lerner, Renata Sarfati, Eva Schwarzwald. Al prof. Stefano Levi Della Torre, La Stampa ha chiesto perché hanno sentito il bisogno di alzare la voce. Di seguito la risposta: "Siamo una rete di persone che si è trovata convergente nel trovare intollerabile quanto sta accadendo. Siamo in polemica anche con il sostegno acritico verso Israele. Naturalmente condanniamo l'aggressione del 7 ottobre, ma la risposta di Israele la troviamo dello stesso livello di civiltà dell'attacco di Hamas. C'è una simmetria della violenza, anche se quella di Israele su Gaza è estesa e duratura e l'altra è stata un'aggressione puntuale. Abbiamo dunque lanciato un appello accentuando il fatto che siamo voci ebraiche. Noi non pensiamo che qualsiasi cosa faccia Israele vada bene. E l'ostilità anti-ebraica non può che crescere di fronte allo sterminio in corso a Gaza».
A questo link https://ilmanifesto.it/mai-indifferenti-appello-di-voci-ebraiche-per-la-pace l’appello “Mai indifferenti” corredato dalle numerose firme, fra le quali quella di Stefano Levi Della Torre.
Il testo integrale dell’intervista rilasciata da Stefano Levi Della Torre a La Stampa (14 aprile), tratta dal blog di Francesco Macri, è a questo link https://francescomacri.wordpress.com/2024/04/15/da-ebrei-denunciamo-lo-sterminio-a-gaza-siamo-contro-il-sostegno-acritico-a-israele/
*Cupola della Roccia a Gerusalemme est
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!