
La mafia delle sabbie e il disastro climatico. Un articolo su "Comune-info"
«Industria e criminalità organizzata estraggono ogni giorno immense quantità di sabbia dai fiumi e dalle coste, devastando ecosistemi e comunità, soprattutto in Marocco. La sabbia è la risorsa primaria per la produzione del cemento e il settore edilizio globale è in rapida crescita da decenni. Solo l’acqua supera questo consumo… Dietro il riscaldamento senza precedenti degli oceani, il ritiro dei ghiacciai e l’aumento degli eventi estremi registrati in tutto il mondo negli ultimi 14 mesi, a causa dei cambiamenti climatici, c’è anche quell’attività estrattiva».
Introdotto da questo sommario, Comune-info pubblica in data del 17 aprile un articolo di Alberto Castagnola intitolato “Il pianeta ha un clima diverso”.
Nell’articolo, di poco allarmante c’è praticamente solo il titolo. Agghiacciati si rimane quando si va a scorrere il corpo dell’articolo, dove si narra la “diversità” annunciata: il «riscaldamento senza precedenti degli oceani», il «ritiro dei ghiacciai», gli «eventi estremi», febbraio 2024 il mese più caldo di sempre… e poi «le mafie delle sabbie», perché «la criminalità organizzata estrae sabbia dai fiumi e dalle coste, rovinando ecosistemi e comunità». «Gli impatti ambientali causati sono pesanti – scrive Castagonla –. Dragare i fiumi distrugge estuari e habitat e conseguentemente aggrava le inondazioni. Erodere gli ecosistemi costieri sconvolge la vegetazione, il suolo e i fondi marini e danneggia la vita dei mari».
I particolari a questo link.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!