Nessun articolo nel carrello

Giornata dell'ambiente 2024: il

Giornata dell'ambiente 2024: il "Glossario Ecologico" per un'informazione corretta su ambiente e clima

Il 5 giugno, in occasione della Giornata dell'ambiente indetta nel 1972 dalle Nazioni Unite, l’organizzazione ecologista “A Sud” pubblica un “Glossario Ecologista” online, strumento rivolto a giornalisti e responsabili dei media «per raccontare le sfide ambientali usando le parole giuste».

L’organizzazione denuncia un «discorso pubblico disattento e un lessico spesso impreciso» con cui il mondo dell’informazione racconta la crisi climatica e ambientale, e punta il dito sul «ritorno drammatico del negazionismo», alimentato dall’incapacità di certa informazione e di certa politica «di ricollegare i fenomeni alle responsabilità che li causano e alle soluzioni che sarebbero necessarie».

Obiettivo dell’iniziativa di “A Sud” è, dunque, «individuare e declinare le parole necessarie a una radicale trasformazione ecologica e mettere a disposizione di chi lavora nel mondo della comunicazione strumenti, nozioni e concetti chiave».

Il Glossario Ecologico si compone di 4 sezioni tematiche: crisi climatica, giustizia ambientale, educazione ecologista, economia circolare. Si può navigare il Glossario per tema, in ordine alfabetico oppure attraverso un motore di ricerca libero. «Spiegare bene concetti complessi come antropocene, gentrificazione, giustizia climatica, epidemiologia ambientale, greenwashing, estrattivismo, ecoansia, e assieme semplificare termini tecnici come Loss&Damage, LCA, CCS, attribution science, per far solo alcuni esempi, è un esercizio utile per affrontare le sfide del nostro tempo».

Il Glossario è stato realizzato – «lavoro corale» – da scienziatə, giornalistə, attivistə, ricercatorə, studiosə, nell’ambito delle iniziative a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Vai al glossario

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.