Nuovi aiuti vaticani arrivati in Ucraina
CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. Sono arrivati ieri a Kharkiv, in Ucraina, alcuni camion carichi di cibo, abiti, medicinali e altri beni di prima necessità partiti dal Vaticano grazie all’intervento del Dicastero per la Carità guidato dal cardinale elemosiniere Konrad Krajewski.
«Tanta gente è stata evacuata dai luoghi vicino al confine con la Russia, in particolare da Vovchansk e Lyptsi, dove sono in corso i combattimenti – ha spiegato il vescovo greco-cattolico Vasyl Tuchapets, dell’Esarcato di Kharkiv –. Tante di queste persone sono arrivate a Kharkiv e vengono da noi ogni giorno a chiedere cibo e altre cose essenziali come lenzuola e stoviglie, perché spesso sono dovuti scappare soltanto con i documenti in mano per salvare la propria vita. Quindi questi aiuti umanitari sono veramente importanti e ringrazio ancora tutti i benefattori che hanno accolto il nostro appello e hanno deciso di aiutare la gente di Kharkiv che soffre dalla guerra».
«È veramente una gioia ricevere la notizia che i tir con i doni del papa e di tanti romani è arrivato a destinazione in Ucraina – ha detto a Vatican News Krajewski – Prima non era possibile rivelare il luogo per questioni di sicurezza. Si tratta delle zone più bombardate dove la gente soffre moltissimo».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!