Donne e religioni, nuovi paradigmi. La 31ma edizione della Summer school on religions di San Gimignano
SAN GIMIGNANO (SI)-ADISTA. Si svolgerà dal 28 al 31 agosto, nella storica sede di San Gimignano, la 31ma edizione dell’International Summer School on Religions, che quest’anno rifletterà sul tema donne e religioni e, quindi, sulle diverse forme che tale rapporto assume oggi in un contesto sociale in permanente trasformazione.
«Le nuove prospettive di studi, tenendo assieme le due parole chiave, religione e genere, hanno aperto nuovi orizzonti di ricerca – spiegano gli organizzatori –. In effetti, sono state create le condizioni per un attivo riconoscimento del ruolo sociale delle donne e per un allargamento delle prospettive teoriche e metodologiche nella ricerca sociale. A partire dai movimenti sociali del Novecento per l’emancipazione della donna, una nuova visione nelle scienze umane e sociali è stata elaborata da donne, studiose in varie discipline. Anche la svolta epistemologica, prodotta dal femminismo nei religious studies, ha condotto a una interdisciplinarietà valida e promettente nello studio del rapporto donna e religione. A partire dal cambio di paradigma negli studi umanistici, un nuovo approccio interpretativo ha permesso di esplorare inedite dimensioni di questioni sociologiche, antropologiche e teologiche come i rapporti di potere e genere; gli atteggiamenti morali nei confronti dei dilemmi etici contemporanei - come l’aborto e il fine vita - sino alle molte e diverse forme di spiritualità in tensione con le religioni ufficiali e istituzionali».
Fra i relatori e le relatrici che si alterneranno nei quattro giorni della Summer school Arnaldo Nesti, Peter Antes, Carmelina Chiara Canta, Mario Morcellini e Mariangela Maraviglia. Il programma completo può essere letto al link www.asfer.it/convegni-ed-eventi/item/38647-summer-school-2024-il-programma-dei-lavori
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!