Sinodo valdese: no a flat tax e autonomia differenziata, producono ingiustizie e disparità.
TORRE PELLICE (TO)-ADISTA. Equità fiscale e Autonomia differenziata: la discussione attorno all’operato della Diaconia valdese, l’ente che coordina la parte più rilevante dell’impegno sociale delle chiese metodiste e valdesi, è sfociata nell’approvazione di due ordini del giorno che riguardano temi importanti nel dibattito pubblico odierno.
Sul tema di una giusta distribuzione di quanto ciascuno è tenuto a versare nelle casse dello Stato, l’atto approvato rigetta l’opzione di una tassazione unica, non tarata sulle reali possibilità del contribuente. Il Sinodo invita le chiese a impegnarsi attivamente a denunciare la fiscalità ingiusta che mina il tessuto democratico del Paese.
Per quanto riguarda l’Autonomia differenziata l’atto, preparato direttamente dalla Tavola valdese (l’organo esecutivo dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi) e dalla Commissione sinodale per la Diaconia (Csd-Diaconia valdese), esprime la contrarietà a una riforma che rischia di causare grandi disparità regionali. Al contempo invita le chiese a partecipare attivamente al dibattito in corso nel Paese nel quadro del percorso referendario avviato e delle prossime decisioni della Corte di Cassazione che dovrà pronunciarsi riguardo ai ricorsi già presentati da alcune Regioni.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!