"Francesco dopo Francesco": un incontro di SettimanaNews" per allungare lo sguardo
“Francesco dopo Francesco - Cosa attende la Chiesa”: è uno sguardo a tutto tondo sull’attuale pontefice il tema che propone SettimanaNews per un evento che avrà luogo il 25 e 26 ottobre ad Albino, in provincia di Bergamo.
L’incontro intende tracciare un bilancio del pontificato di papa Francesco, ma allo stesso tempo porre domande alle quali - a undici anni dall'elezione di Bergoglio alla guida della Chiesa cattolica - si può tentare una risposta: quali elementi per il futuro ecclesiale si sono depositati in questi anni di pontificato? Quali punti critici si possono evidenziare? Quali resistenze possono mettere in questione le spinte più innovative?
Le risposte emergeranno dalle numerose relazioni che animeranno la due giorni che sarà aperta da una “Meditazione biblica” condotta da Elsa Antoniazzi, teologa. A seguire:
“Sguardo storico sul pontificato di Francesco”, Daniele Menozzi, storico;
“La teologia di papa Francesco”, Vincenzo Rosito, teologo;
“Papa Francesco e le donne”, Anita Prati, docente di lettere classiche;
“Un papa in parrocchia”, Antonio Torresin, parroco e pastoralista
“Papato e Medio Oriente”, Riccardo Cristiano, giornalista e saggista;
“Francesco e l’Asia”, Francesco Sisci, sinologo ed editorialista;
“Il papa e l’Occidente”, Stefano Feltri, editorialista e commentatore.
Sede dell’incontro è la Scuola Apostolica del Sacro Cuore, via p. Leone Dehon 1 - Albino (bg) - telefono: 035 758711 - cellulare: 346 7535103 (p. bruno) - email: info@scuolaapostolica.com
*Foto di his grace tratta da Flickr
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!