
A Firenze, 4 incontri per rompere il silenzio e per una pastorale di inclusione
Tra ottobre e marzo 2024, il Coordinamento per una Pastorale di Inclusione del Centro diocesano di pastorale familiare di Firenze ha organizzato una rassegna di eventi in quattro tappe dal titolo: “4 passi di inclusione. Per condividere esperienze, conoscenze, difficoltà e linguaggi”. La rassegna intende avviare un «cammino che mira a rompere il tradizionale silenzio attorno ai temi della sessualità, degli orientamenti affettivi e delle identità di genere all’interno delle nostre comunità», spiegano i promotori.
Il secondo del ciclo di incontri si tiene domani, alle ore 21, presso il teatro della Parrocchia di Santa Maria al Pignone a Firenze, per riflettere con cuore aperto e spirito di comunità su “Fede, Bibbia e Omosessualità”. All’incontro partecipa don Gian Luca Carrega (biblista e docente di Sacra Scrittura della Diocesi di Torino), Filippo e Tommaso (che condivideranno il loro percorso di fede e di coppia vissuto alla luce della Parola).
Per chi non potesse partecipare l’incontro sarà successivamente disponibile sul canale YouTube di Toscana Oggi.
Durante gli incontri verranno anche distribuite alcune delle pubblicazioni gratuite su “fede e omosessualità” edite da La tenda di Gionata.
I prossimi appuntamenti saranno sabato 1 marzo (“Sessualità e vita di fede. Quali sfide per l’etica cristiana”, con don Roberto Massaro) e sabato 29 marzo (“Identità di genere. Fede scienza e cultura in dialogo”, con Lucia Vantini)
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!