Movimento dei Focolari: le ombre del carisma di Chiara Lubich
Tratto da: Adista Documenti n° 42 del 07/12/2024
ROMA-ADISTA. Cecilia Sgaravatto e Monique Van Heynsbergen di OREF (Organizzazione Ex Focolari) tornano su queste pagine con la prima puntata di uno studio sulle ombre del carisma del Movimento dei Focolari, che pubblicamente propone «una spiritualità centrata sulla comunione, sul dialogo interreligioso e sulla carità», ma allo stesso tempo racchiude, soprattutto a livello di dinamiche relazionali interne, «condotte di indottrinamento e manipolazione psicologica che sfociano in veri e propri abusi». Di qui la necessità di rivisitare in modo critico la narrazione corrente sul carisma della fondatrice del movimento, Chiara Lubich (1920-2008), la cui causa di beatificazione, dopo la fase diocesana, sembra essersi arrestata. A partire dalle numerose testimonianze ricevute da fuoriusciti (alcune delle quali saranno oggetto di una prossima puntata di questo studio), nonché dai riscontri provenienti da studi, saggi e fonti sul web, infatti, le autrici registrano il fatto che «la dimensione privata, tenuta rigorosamente occultata agli estranei, sembra celare una rigida struttura gerarchica caratterizzata da condotte prevaricanti, da repressione della dimensione affettiva e da autoreferenzialità», all’origine delle esperienze traumatiche vissute all’interno del Movimento e denunciate dalle persone coinvolte.
Foto di Sudika / Wikimedia Commons, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!