
Colombia: ieri, nella Giornata del ricordo e solidarietà con le vittime del conflitto armato hanno suonato tutte le campane
In tutta la Colombia, a mezzogiorno di ieri 9 aprile, Giornata nazionale di commemorazione e solidarietà con le vittime del conflitto armato, sono state fatte suonare tutte le campane del Paese, un’iniziativa dell’episcopato che ha chiesto a tutte le parrocchie del Paese di unirsi in questa manifestazione di memoria e celebrazione in «abbraccio di solidarietà e vicinanza a tutte le popolazioni sopravvissute che da anni subiscono diversi tipi di violenza armata».
Il messaggio con il quale i vescovi chiamano alla singolare manifestazione di solidarietà, come scrive il sito della Conferenza episcopale, mette in luce il lavoro dei leader e delle organizzazioni che, in situazioni avverse, promuovono iniziative di costruzione della pace e si impegnano per la giustizia, la verità e una riparazione globale per le vittime. I vescovi sottolineano che il loro servizio «porta speranza alle comunità che ne hanno più bisogno». Affermano che, attraverso il loro lavoro, ogni ferita è toccata dalla tenerezza di Dio e guarita dalla forza della solidarietà.
Secondo l’associazione Unidad para las victimas ttps://www.unidadvictimas.gov.co/, che commemora questa data con un evento centrale a Bogotà e altre attività in 20 città del Paese, sono quasi 10 milioni le persone che sono state colpite dal conflitto in Colombia.
La Giornata del ricordo e della solidarietà con le vittime è stata decretata con una legge approvata dal Parlamento e sancita nel 2011. Per commemorare l’evento, nella sessione del sono stati ascoltati i rappresentanti delle organizzazioni che rappresentano le vittime del conflitto armato.
*Foto ritagliata di Giulio Nepi tratta da Flickr
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!