Articoli redatti da: Angelo Bertani (40 risultati)
-
La Pasqua, comunità d’amore
Adista Notizie n° 09 del 09-03-2013
-
Giuseppe Dossetti, profezia per l’Italia e la Chiesa di oggi
Adista Segni Nuovi n° 6 del 16-02-2013
-
Costruire una democrazia basata sulla partecipazione
Adista Segni Nuovi n° 45 del 15-12-2012
-
Todi: il risveglio dei cattolici?
Adista Segni Nuovi n° 79 del 29-10-2011
-
Settimana sociale Ridare la parola ai laici
Adista Segni Nuovi n° 87 del 13-11-2010
-
Ma chi sono i cattolici?
Adista Segni Nuovi n° 116 del 14-11-2009
-
Quattro consigli al PD (e non solo...)
Adista Segni Nuovi n° 113 del 07-11-2009
-
Quale “Chiesa di popolo”?
Adista Segni Nuovi n° 107 del 24-10-2009
-
Un cammino inverso...
Adista Segni Nuovi n° 101 del 10-10-2009
-
Nulla sarà più come prima
Adista Segni Nuovi n° 98 del 03-10-2009
-
Impegno e speranza unica via
Adista Segni Nuovi n° 95 del 26-09-2009
-
La voce delle libere coscienze
Adista Segni Nuovi n° 78 del 11-07-2009
-
DOPO VOTO: che fare?
Adista Segni Nuovi n° 69 del 20-06-2009
-
LA FATICA DI VOTARE...
Adista Segni Nuovi n° 66 del 13-06-2009
-
Ogni giorno si può partecipare
Adista Segni Nuovi n° 60 del 30-05-2009
L’Evangelo della Pasqua sorprende ogni anno per la sua semplicità. La Maddalena va al sepolcro e lo trova scoperchiato. Corre da Pietro e dall’altro discepolo, “quello che Ges... (continua)
Il Paese e la Chiesa vivono un momento molto difficile. La necessità di un rinnovamento della politica (e della pastorale, anzi della vita religiosa ed ecclesiale) ci interpellano e ci impongon... (continua)
Le primarie del Pd hanno offerto certamente una bella prova di democrazia e di partecipazione. In molti luoghi è stata come una festa per il numero dei partecipanti, il clima di amicizia e l&rs... (continua)
Mi pare che, nonostante le ansie, l’incontro dei cattolici a Todi sia stato positivo perché ha mostrato coscienza della situazione gravissima, la voglia di cercarne le cause e le strade p... (continua)
Confesso che il titolo in prima pagina di Avvenire a conclusione della Settimana sociale di Reggio Calabria mi era piaciuto: “Cambiare si può, cambiare si deve”. Ma cambiare come? L... (continua)
Si ravviva l’attenzione verso i cattolici. Anche dopo le primarie del PD non mancano giornali che si chiedono: dove andranno i cattolici? Resteranno? emigreranno al centro? scivoleranno a destra... (continua)
Stiamo camminando a piccoli passi verso la barbarie: lo scriveva qualche giorno fa Enzo Bianchi. E mi son chiesto se parlare di “piccoli passi” fosse un’interpretazione ottimistica,... (continua)
Chi si era rassegnato alla profezia di una Chiesa “piccolo resto” sarà sorpreso dal rilancio dell’idea di una Chiesa “di popolo”. Se ne era parlato al Conveg... (continua)
Era il 1995 e il cardinale Martini parlava, mi pare, per la festa di sant’Ambrogio. Diceva: «Un rinnovato discorso sulla politica da parte della chiesa deve partire da quella scelta evange... (continua)
Nulla sarà più come prima nel rapporto tra la chiesa e la politica italiana. Lo dicono diversi osservatori ed è probabile che abbiano ragione. È entrata in crisi l’al... (continua)
È stata un’estate apocalittica: ci ha svelato che molte cose e persone, situazioni e prospettive sono peggiori di quanto immaginavamo. C’è una crisi profonda nell’aria... (continua)
«Io sostengo la validità del nostro modello italiano di rapporto con le personalità pubbliche, un modello che, fino ad ora, lasciava la vita privata alla sua privatezza, ment... (continua)
Non piangere e non ridere, direbbe Spinoza. Piuttosto occorre capire. E ci sono tante cose da capire, anche se molte erano prevedibili. Converrà capire, ad esempio, quali cause ha avuto e quali... (continua)
Certo la democrazia non è sempre quella bella festa che vorremmo. Spesso è fatica, incertezza, illusione o delusione. Per qualcuno è stata, ed è, ragione di sacrificio. Ce... (continua)
Abbiamo seguito la bella assemblea di Firenze, incontro nazionale di credenti che sperano e che si erano preparati con tanti incontri locali, riflessioni e documenti. Adista ne riferisce ampiamente e... (continua)