Articoli redatti da: Lino Prenna (19 risultati)
-
Per un nuovo inizio
-
Tornare al popolo per un neopopolarismo
-
Ritorno al popolo: per un nuovo popolarismo
-
Aprire il Paese ad un futuro di speranza
-
Elezioni amministrative: responsabili delle nostre città
Adista Segni Nuovi n° 17 del 07-05-2016
-
La miopia delle gerarchie ecclesiastiche
Adista Segni Nuovi n° 11 del 23-03-2013
-
Un cristiano "obbediente in piedi"
Adista Segni Nuovi n° 40 del 10-11-2012
-
Dalla Repubblica dei partiti alla Repubblica dei cittadini
Adista Segni Nuovi n° 27 del 14-07-2012
-
Il filo che unisce Monti e Berlusconi
Adista Segni Nuovi n° 96 del 24-12-2011
-
La Cei guarda ancora a destra
Adista Segni Nuovi n° 83 del 12-11-2011
-
Cattolici e politica Il bene comune e i “valori non negoziabili”
Adista Segni Nuovi n° 70 del 01-10-2011
-
Cei e politica Ossessione “democristiana” e pluralismo dei cattolici
Adista Segni Nuovi n° 49 del 25-06-2011
-
Storia di un carteggio
Adista Segni Nuovi n° 74 del 02-10-2010
-
Agire politicamente Crisi della democrazia e silenzi delle gerarchie
Adista Segni Nuovi n° 69 del 18-09-2010
-
Cattolici democratici La lunga notte della politica italiana
Adista Segni Nuovi n° 36 del 01-05-2010
Lino Prenna, coordinatore nazionale dell'associazione nazionale di area cattolico-democratica Agire politicamente, riflette, in un articolo comparso sul foglio dell'associazione sulla nas... (continua)
Dopo la lettera di 24 esponenti cattolico-democratici che critica la strada presa dal partito negli ultimi anni e invita i militanti a non rassegnarsi “a un partito irrisolto e dunque... (continua)
“Politicamente”, il foglio informativo dell’associazione Agire Politicamente, nel suo primo numero del 2018, commenta il risultato delle elezioni del 4 marzo con un articol... (continua)
Dichiarazione di Agire Politicamente in vista delle elezioni del 4 Marzo 1. Nel messaggio di fine anno, il presidente della Repubblica, con felice im... (continua)
Già altre volte, in occasione di elezioni amministrative, abbiamo aperto momenti di confronto e di riflessione sui gravi compiti della politica nel governo delle nostre città. Lo faremo... (continua)
A metà febbraio, in piena campagna elettorale, il segretario di Stato vaticano, cardinal Tarcisio Bertone, ha dichiarato pubblicamente che Mario Monti è «un bravo cristiano».... (continua)
Pietro Scoppola ha sempre sostenuto che la laicità affonda le sue radici e trae le sue ragioni profonde dal cristianesimo. Ma la laicità si è sviluppata storicamente in un rapport... (continua)
Il prepolitico, la politica, l’antipolitica: potrebbe essere questa la rappresentazione delle aree di prevalente interesse dell’elettorato italiano. Il prepolitico, espressione negli anni... (continua)
A voler parafrasare uno slogan pubblicitario che, alcuni anni fa, reclamizzava un prodotto in scatola, potremmo dire, con buona approssimazione, che la manovra economica proposta dal governo Monti ed... (continua)
L’unità dei cattolici in un partito o, almeno, l’unità sui valori è la finalità, più o meno dichiarata, del percorso aggregativo avviato dalla Cei, a Rom... (continua)
Mentre l’associazione di cattolici democratici Agire Politicamente concludeva la settimana di riflessione sulla «mediazione, virtù della politica», nell’annuale seminari... (continua)
Nei giorni scorsi, Avvenire ha dato grande risalto al convegno “Dialogo tra cattolici impegnati in politica: una risorsa preziosa per la società”, tenutosi a Roma (30/5) in una sede... (continua)
Caro direttore, ritengo opportuno portare a conoscenza almeno dei lettori di Adista la corrispondenza (si fa per dire, se consideriamo l’etimologia della parola) intercorsa tra me e Corrado... (continua)
I seminari di formazione di Agire politicamente sono giunti alla decima edizione: un percorso già lungo, sviluppato nella contestualità delle vicende ecclesiali e politiche del nos... (continua)
“Cattolici democratici nell’Italia di oggi per rigenerare la democrazia” è il tema dell’assemblea nazionale di Agire politicamente (Roma, 24-25 aprile). Già nell... (continua)