Articoli redatti da: Nino Lisi (36 risultati)
-
Guerre: due pesi e due misure. Domande strampalate
Adista Segni Nuovi n° 17 del 14-05-2022
-
Le aberranti e irragionevoli ragioni della guerra
-
Conseguenze di uno sgombero. A quando la giustizia per rom e sinti?
Adista Segni Nuovi n° 2 del 22-01-2022
-
"Cittadinanza e Minoranze": una raccolta fondi per portare in Italia un gruppo di afghani a rischio
-
La democrazia e lo Stato di diritto alla prova dello sgombero del campo La Barbuta
-
Sgomberi. La triste istoria dei poveri rom sinti e caminanti a Roma
Adista Segni Nuovi n° 34 del 02-10-2021
-
LETTERE. A modo suo
Adista Segni Nuovi n° 25 del 03-07-2021
-
Conflitto mediorientale. Nascita e involuzione dello Stato di Israele
Adista Segni Nuovi n° 23 del 19-06-2021
-
Ebrei e palestinesi. All’inizio era la convivenza
Adista Segni Nuovi n° 21 del 05-06-2021
-
Lavanderia rom: 86 grazie e tanti calorosi inviti
-
Lavanderia rom: ancora un appello in sostegno della "solidarietà antirazzista"
-
Roma, "emergenza freddo" e accoglienza alla CdB di San Paolo: un resoconto
-
Un progetto rom. Una lavanderia per ripulire dai razzismi
Adista Segni Nuovi n° 14 del 10-04-2021
-
Lavanderia rom: un progetto a Roma per far ripartire la speranza
-
Pandemia. Il Coronavirus a Gaza e in Cisgiordania
Adista Segni Nuovi n° 3 del 23-01-2021
Chissà perché – mi sono chiesto nei giorni scorsi – nel pure apprezzabile telegiornale de La7, gli ucraini che si battono in armi contro gli invasori russi che da settimane c... (continua)
Non voglio equivoci né fraintendimenti. Ho in odio le guerre, tutte le guerre in egual misura, la massima misura possibile. Non ci sono guerre giuste: le guerre sono tutte sbagliate e tutte van... (continua)
Chi avrebbe immaginato che L. A., donna già avanti con gli anni, e i suoi due figli adulti, una femmina e un maschio, ambedue affetti da disturbi psichici tanto gravi da aver dovuto ricorrere r... (continua)
No, non stiamo trasformando la nostra associazione di promozione sociale in un’agenzia immobiliare o di viaggi. È solo che, sul finire dello scorso anno, nei precipitosi giorni nei quali... (continua)
Riceviamo e pubblichiamo l'articolo-denuncia di Nino Lisi (dell'associazione "Cittadinanza e Minoranze"), scritto in seguito allo sgombero del campo "La Barbuta" di Roma, p... (continua)
La storia dei rom e dei sinti (pare che di caminanti a Roma non ne siano arrivati) nella nostra città è fatta di una ininterrotta catena di abusi, soprusi e illegalità. Non compiu... (continua)
Si chiamava Claudio, di nome. Di cognome aveva quello di un’antica famiglia napoletana, Puoti. Per me avrebbe potuto essere semplicemente l’inquilino del piano di sopra. Ma non è st... (continua)
Con la Risoluzione n. 181, approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, iniziò il 29 novembre del 1947 l’iter che portò alla costituzione di Israele come Stato. Al costi... (continua)
Per sostenere la popolazione palestinese, devastata dall'occupazione e dall'embargo, e per non lasciarla ulteriormente isolata dal resto del mondo, è possibile dare un aiuto concreto co... (continua)
Lo scorso 16 Marzo, “Cittadinanza e Minoranze”, l’associazione romana di promozione sociale di cui sono tesoriere, ha lanciato una campagna per raccogliere i fondi necessari per riap... (continua)
La missione dell’associazione “Cittadinanza e Minoranze” è l’integrazione nel godimento dei diritti di cittadinanza di chi ne è privo/a, in particolare dei R... (continua)
Con un messaggio intitolato “Un atto di solidarietà che è anche una denuncia”, scrissi intorno alla metà del mese di dicembre per informare che nei locali de... (continua)
C’è un antico detto napoletano che suona così: «Porta a bona numinata e va’ scassann’e porte» che tradotta in italiano vuol dire: «Se hai una buona no... (continua)
C’è un antico detto napoletano che suona così: «Porta a bona numinata e va’ scassann’e porte» che tradotta in italiano vuol dire: «Se hai una buona no... (continua)
Il Coronavirus – questo si sa – non ha gambe e (pare) nemmeno ali. Come le idee, cammina con le gambe degli uomini e, poiché non fa discriminazioni, anche delle donne. Si spiega... (continua)