Nessun articolo nel carrello

PER L’OBIEZIONE FISCALE ALLA GUERRA 750 SACERDOTI PIEMONTESI. E UN VESCOVO

Tratto da: Adista Documenti n° 44 del 16/06/2007

16676. TORINO-ADISTA. "Cari amici, firmatari dell'ap-pello 'Beati i costruttori di pace' vi scriviamo per dirvi: 'siamo con voi'". Così inizia una lettera di adesione e solidarietà di 750 sacerdoti e religiosi del Piemonte e della Valle d'Aosta in sostegno del documento dei cattolici del Triveneto (v. Adista n. 3420). Tra i 750 firmatari dell'appello, che porta la data del 4 marzo, c'è anche il vescovo di Pinerolo, mons. Pietro Giachetti. "Noi pensiamo - scrivono i sacerdoti torinesi e valdostani rivolgendosi ai confratelli del Triveneto - che il vostro appello sia profezia per chi lo vuole ascoltare e capire", perché "dire cose scomode per tutti, assumere atteggiamenti di leale disobbedienza civile, in obbedienza alla coscienza, disposti a pagarne le conseguenze, è avere alto il senso della collettività, del bene comune". Oltre a sostenere le proposte e i contenuti dell'appello dei cattolici del Triveneto, i sacerdoti torinesi e valdostani si impegnano "ad approfondire" quelle proposte in un documento che verrà reso noto nelle prossime settimane. "Nel vostro appello - scrivono infine - abbiamo colto la convinzione che occorre vedere la politica economica e militare non tanto dal punto di vista del benessere 'nostro', ma dal punto di vista del mondo, soprattutto dei poveri, che vogliono il pane della libertà nella giustizia. Per questo siamo con voi". (...) (da Adista n. 26/86)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.