Nessun articolo nel carrello

Egitto: contro i cristiani non c’è persecuzione. Parlano i responsabili delle Chiese

Egitto: contro i cristiani non c’è persecuzione. Parlano i responsabili delle Chiese

IL CAIRO-ADISTA. Non c’è «persecuzione» contro i cristiani in Egitto. Non è il presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi ad affermarlo, come ci si potrebbe attendere dal suo ruolo, ma personalità ecclesiastiche di varie Chiese. Le aggressioni contro i copti – l’ultima, l’attentato  alla chiesa di Helwan, a sud del Cairo, il 29 dicembre, rivendicata dall’Isis ha causato 12 vittime – sono di tipo settario e di marca jihadista.

Per il vescovo copto cattolico Youhanna Golta, «non c'è persecuzione dei cristiani in Egitto», mentre è vero che ci sono problemi relativi alla sicurezza dei cristiani e degli altri cittadini.  D’altronde, «gli estremisti – ha sottolineato – non hanno pietà né dei cristiani, né dei musulmani».

Il vescovo copto ortodosso di Al Manufiyya, Anba Benyamin, dal canto suo, ritiene che ad al Sisi non sia imputabile alcuna responsabilità sulle violenze subite dai cristiani. Ha aggiunto, secondo quanto riporta l’agenzia Fides il 13 gennaio, che al presidente va riconosciuto che sta offrendo ai cristiani più di quanto riceva in cambio.

Concorda con i pareri espressi dai vescovi copro-cattolico e ortodosso il responsabile per la comunicazione della Chiesa evangelica in Egitto, Nabil Naguib. «Quelli che parlano di persecuzione dei cristiani in Egitto si trovano tutti fuori dall'Egitto», ha detto. È evidente che gruppi settari e individui adottino comportamenti aggressivi nei confronti dei cristiani, ma, sostiene Naguib, il termine «persecuzione» è inappropriato a descrivere l'attuale condizione attuale dei cristiani egiziani.

* foto di Francisco Anzola tratta da Flickr

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.