Nessun articolo nel carrello

Quello armeno fu genocidio? Anche per Israele è più opportuno parlare di massacro

Quello armeno fu genocidio? Anche per Israele è più opportuno parlare di massacro

GERUSALEMME-ADISTA. Neanche in Israele, come in tanti altri Paesi del mondo, si potrà parlare di “genocidio armeno” in riferimento al massacro compiuto dall'impero ottomano negli annmi 1915-1916. Il Parlamento israeliano ha respinto un progetto di legge che avrebbe ufficializzato il riconoscimento da parte di Israele del “Genocide armeno”, presentato da Yair Lapid, rappresentante del partito centrista e laico Yesh Atid. Il vice-ministro degli esteri israeliano, Tzipi Hotovely, secondo quanto riferisce l’agenzia Fides il 20 febbraio, ha dichiarato che Israele non prenderà ufficialmente posizione sulla questione, «tenendo conto della sua complessità e delle sue implicazioni diplomatiche». Più esplicitamente detto, sapendo del nervosismo che avrebbe suscitato nelle autorità turche (e in questo tempo la Turchia sta giocando un ruolo di primo piano sullo scacchiere mediorientale) il riconoscimento della responsabilità ottomana nei massacri in cui morirono più di un milione e 500mila armeni.  Non diversamente peraltro dai presidenti Usa BushObama e Trump. Il quale, nell’aprile scorso, si è espresso con durezza definendo i massacri degli armeni «una delle peggiori atrocità di massa compiute nel XX secolo», ma senza ricorrere alla parola “genocidio”.

Sono una ventina i Paesi che “osano” parlare  di “genocidio armeno”, fra cui l’Italia, l’Argentina, l’Uruguay, la Francia, la Svizzera, la Russia, la Grecia, la Bolivia; e anche il Parlamento europeo. Alcuni Paesi ne sanzionano anche la negazione, per esempio la Svizzera o la Slovacchia.

Sul versante cattolico, se Giovanni Paolo II ha firmato nel 2001 un documento in cui il massacro degli armeni veniva definito “genocidio”, papa Bergoglio ne ha parlato apertamente in occasione del centenario dei massacri perpetrati dall'Impero ottomano al tempo della Prima guerra mondiale.

*Foto tratta da Homolaiucus.com immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.