Nessun articolo nel carrello

l'Irlanda cattolica cerca riscatto

l'Irlanda cattolica cerca riscatto

Sono già quasi 30 mila gli iscritti alla IX Giornata mondiale delle famiglie che prenderà il via con il Congresso pastorale a Dublino il 21 agosto. Saranno circa 6mila gli under 18 e 11mila i non irlandesi, provenienti da 103 paesi. Nei tre giorni di Congresso sono previsti 200 interventi con relatori che vengono dai cinque continenti (91 donne, 65 uomini e 44 sacerdoti e religiose). Amoris laetitia è il tema conduttore. Tra i temi dell’assise, la condizione delle famiglie senzatetto, separazioni e divorzi, relazioni con membri della famiglia che sono Lgbt. L’incontro si concluderà il 25-26 giugno con la visita del papa. Per mons. Diarmuid Martin, arcivescovo di Dublino, la Giornata mondiale sarà «un’occasione per celebrare, affermare, riconoscere e sostenere la vita famigliare». Senza dubbio l’incontro si presenta come un’occasione di rilancio per una Chiesa irlandese uscita sconfitta dalla recente consultazione referendaria sull’aborto. «La mia speranza – conclude Martin – è «che l’Incontro mondiale delle famiglie dischiuda alle famiglie rinnovata ispirazione, speranza e guarigione».

foto di Conan, tratta da Flickr, licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

Nel 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.