Nessun articolo nel carrello

Abusi su minori:

Abusi su minori: "La Procura si è svenduta all'episcopato". In Cile, dure reazioni all'accordo Procura-vescovi

SANTIAGO DEL CILE-ADISTA. Il 30 aprile, la Conferenza Episcopale del Cile (CECh) e la Procura della Repubblica hanno firmato un “Accordo di collaborazione” per «favorire lo scambio di informazioni relative a indagini passate, presenti e future riguardanti crimini di natura sessuale commessi da chierici diocesani contro bambini o adolescenti, o persone in situazione di disabilità al momento degli eventi, proteggendo la riservatezza richiesta da alcune delle persone che si sono rivolte alla CECh». Le firme in calce al testo sono quelle del presidente della CECh, mons. Fernando Ramos, e del procuratore nazionale, Jorge Abbott.

Presentado l'accordo alla stampa, nons. Ramos ha affermato che «quando si tratta di cercare la verità e la giustizia nei crimini di abusi sessuali su minori, la Procura nazionale e la Chiesa cattolica non sono controparti, ma collaboratori, perché siamo animati dallo stesso obiettivo. Noi come Conferenza Episcopale, con l'adesione di tutti gli arcivescovi e vescovi diocesani e gli amministratori apostolici equiparati nel diritto, facciamo nostro quanto affermato nel contratto che abbiamo firmato oggi» e che «si applica a tutte le giurisdizioni ecclesiastiche del Cile». Ramos ha sollecitato anche tutte le congregazioni e gli ordini religiosi ad aderire all'accordo.

Ramos ha sottolineato che si tratta di un accordo nuovo, mai registrato in nessun Paese. Ha aggiunto che è guardato con attenzione e interesse dalla Santa Sede, perché può servire ad illuminare altre realtà. Il procuratore Abbott ha convenuto che questo accordo possa servire da punto di riferimento per  altri Paesi e ha messo l’accento sul fatto che «la collaborazione fra le due istituzioni ci permetterà di compiere ciò che le persone si aspettano da noi».

I firmatari sono ovviamente soddisfatti del risultato raggiunto. Non lo sono per nulla due fra le più note e combattenti vittime dell’abusatore e ora ex prete Fernando Karadima: James Hamilton e Juan Carlos Cruz. Attraverso il suo account Twitter, riferisce il quotidiano cileno El Mostrador, James Hamilton ha dichiarato che «questo accordo è un grande errore etico e legale dell'Ufficio del Procuratore, dal momento che concorda tacitamente su qualcosa che è precisamente il punto da indagare: l'insabbiamento e la mancanza di trasparenza». Una «mossa del terrore», ha proseguito su un’altra pubblicazione, perché le due entità «si accordano sul fatto che la Chiesa coopererà dando per scontato che agisce bene quando è proprio questo l'oggetto dell'indagine, che non agisce bene. Questo si chiama dare carta bianca». «L’Ufficio del Procuratore si è svenduto alla Conferenza episcopale».

Non ci è andato più leggero Juan Carlos Cruz: «Questi delinquenti dell’episcopato ricorrono a tutto pur di evitare di finire sotto inchiesta. Sarebbe bene che Abbott non gli reggesse il gioco», «non facciano passi indietro». «Disgusta – ha aggiunto – vedere il procuratore Abbott firmare un accordo con l’episcopato, lasciarsi ingannare da esso. Hanno tutti coperto il crimine di abuso sessuale, sono terrorizzati dal finire in carcere. Facciano piuttosto un accordo con le vittime, che sono quelli che chiedono giustizia!».

Il quotidiano registra anche la ferma e irritata reazione del deputato indipendente (fino al 2016, del Partito Democratico Cristiano) René Saffirio: «Impossibile – è stata la sua esclamazione – trovare qualcosa di più illegale e immorale di questo accordo di colalborazione firmato oggi fra la Procura, l’organo che deve investigare e perseguire i delinquenti, e la Chiesa cattolica, istituzione sotto indagine per delitti sessuali contro minori! Dove sta la Repubblica?». (Il pdf integrale dell'accordo, in lingua spagnola, si può scaricare accedendo al seguente indirizzo: http://www.iglesia.cl/38297-conferencia-episcopal-suscribe-convenio-con-ministerio-publico.html).

*Immagine tratta da publicdomainpictures.net. Originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.