Nessun articolo nel carrello

Cuba: liberi oltre 2.000 prigionieri. Per dettato costituzionale

Cuba: liberi oltre 2.000 prigionieri. Per dettato costituzionale

L’AVANA-ADISTA. Il governo di Cuba ha messo in libertà 2.604 prigionieri. L’indulto è stato reso noto il 19 luglio. Il giorno dopo, la Chiesa cattolica ha esultato per la misura, emettendo una nota, a firma di mons Jorge Enrique Serpa Pérez, vescovo emerito di Pinar del Río e presidente della Commssione nazionale di Pastorale penitenziaria. Vi si legge che «La commissione, insieme ai vescovi, sacerdoti, diaconi, religiosi e fedeli laici, si unisce alla gioia dei familiari che, con sollievo e affetto, ricevono i loro cari privati della libertà ma ora beneficiari dell’indulto». L’indulto, aggiunge la nota, «è di per sè un gesto umanitario di misericordia, che supera le animosità, favorisce il reinserimento nella società delle persone beneficiate e agevola una migliore convivneza sociale». La nota apprezza anche che la concessione della libertà agli oltre duemila carcerati «si fondi su uno dei postulati della nuova Costituzione» (v. qui e qui), cioè «il reinserimento sociale delle persone private della libertà».

Proprio quest’ultima è la motivazione che ha mosso il governo alla misura: l’indulto è stato deciso dal Consiglio di Stato «in consonanza con la nuova Costituzione della Repubblica, che fra i suoi postulati favorisce il reinserimento sociale delle persone private della libertà». Ma l'annuncio governativo precisa anche che «sono state tenute in considerazione le petizioni dei familiari», e che la misura è in coerenza con la politica portata avanti ormai da «vari anni» dal governo cubano.

Sono stati rimessi in libertà, quindi, quanti hanno tenuto un buon comportamente nel periodo della detenzione, hanno scontato almeno un terzo della pena, hanno problemi di salute, sono anziani. Ovviamente, fra gli indultati non vi sono colpevoli di assassinio, stupro, pedofilia, furto aggravato da violenza, corruzione, recidiva.

*Malecon, lungomare a L'Avana. Foto di Pedro Szekely, tratta da Flickr, immagine orignale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.