Nessun articolo nel carrello

Orban e gli altri ultraconservatori europei in

Orban e gli altri ultraconservatori europei in "pellegrinaggio" a Fatima. A porte chiuse

Una sorta di summit dell’estrema destra europea è quello che si è svolto dal 22 agosto al 25 agosto in uno dei luoghi in un certo senso meno compatibili con fondamentalismi politici e religiosi: Fatima. Un incontro riservato al punto da mantenere segreti temi e partecipanti. Per quel che se ne sa, su rivelazioni del settimanale portoghese Sol e del quotidiano Publico (24/8), vi ha partecipato sicuramente l’ungherese Viktor Orban, leader del partito Fidesz, espulso nel marzo scorso dal Partito Popolare europeo perché sostenitore di poisizioni troppo estremiste. Pare ci fossero anche Mick Mulvaney, capo dello staff del presidente americano Donald Trump, nonché il cardinale cinese Joseph Zen Ze-kiun, vescovo emerito di Hong Kong e oppositore del regime comunista in Cina fino a criticare pubblicamente l'accordo "storico" che il Vaticano ha firmato a settembre dello scorso anno con il governo di Pechino. A carico dello Stato il costo del forte dispiegamento di forze dell’ordine – circa 200 militari –  per la sicurezza dei rappresentanti dei Paesi stranieri, pur se la loro visita era privata.

Incontro riservato sì, ma non clandestino: è stato organizzato dall'International Catholic Legislators Network (Icln), movimento fondato dal cardinale austriaco Christoph Schönborn, ora arcivescovo di Vienna. È vero che l’incontro è avvenuto in un hotel e non presso il santuario della Madonna di Fatima, ma nel video promozionale il summit era definito «pellegrinaggio internazionale di politici e leader religiosi» con tanto di immagine dei pastorelli, e il card. Schönborn ha ottenuto dai funzionari del santuario il permesso di tenere un'Eucaristia nella Basilica di Nostra Signora del Rosario nel giorno di apertura dei lavori, alle 19,30.

Questo non è il primo incontro promosso dall'Icln e la segretezza, per la quale non è consentita la presenza di giornalisti né la diffusione del programma e degli ospiti, è giustificata dalla stessa Icln con la necessità che politici e leader invitati si sentano «liberi di discutere e scambiare idee».

Il movimento Icln, osserva Publico, è fra i più conservatori della Chiesa cattolica, sebbene non abbia apertamente assunto posizioni contro papa Francesco. Il quale, nell'agosto dell'anno scorso, ricorda ancora il quotidiano portoghese, ha ricevuto funzionari dell'Icln in Vaticano e ne ha approfittato per avvertirli della necessità di lavorare per costruire una «società più umana e giusta», osservando che «il fondamentalismo e l'intolleranza non possono essere combattuti con più fondamentalismo e intolleranza».

*Foto di Neokvp, tratta da Wikipedia, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.