Nessun articolo nel carrello

9 novembre: una giornata contro i muri (visibili e invisibili) della vergogna

9 novembre: una giornata contro i muri (visibili e invisibili) della vergogna

A 30 anni dalla caduta del Muro di Berlino, la “Tavola della pace” chiama alla mobilitazione il 9 novembre prossimo, Giornata nazionale contro tutti i muri della vergogna. «I muri – afferma la Tavola – sono confine contro convivenza, chiusura contro apertura, esclusione contro inclusione, egoismo contro condivisione, freno contro movimento, barriera contro incontro, prigione contro libertà, ombra contro luce, illusione contro speranza. I muri che si stanno costruendo in tante parti del mondo non sono che il prolungamento di tanti altri muri che abbiamo innalzato dentro e intorno a noi». Per questo è importante mobilitarsi, singoli individui, comunità, gruppi e scuole, per manifestare il proprio dissenso.

L’organismo pacifista propone alcune iniziative, mettendosi a disposizione come collettore e facilitatore. Si può inviare la proprie adesione alla Giornata nazionale contro i muri all’indirizzo email adesioni@perlapace.it. Attraverso i social network è possibile diffondere l’invito alle proprie conoscenze. La Tavola mette poi a disposizione, su ordinazione (download del modulo), la t-shirt “Basta muri” e il ricavato andrà in sostegno dei progetti di “educAzione ai diritti umani”. L’organizzazione invita poi a promuovere del flash mob contro i muri della vergogna, portando scatoloni che simboleggiano i mattoni, con i quali si costruirà un muro che poi verrà abbattuto. Ma si può partecipare anche con un sostegno economico, organizzando feste ed eventi «per incontrarsi e valorizzare le esperienze positive di solidarietà, economia sociale e solidale, accoglienza, fraternità presenti sul territorio».

Infine, fondamentale la presa di coscienza nelle scuole, attraverso «un percorso di studio, dibattito e impegno sui muri visibili e invisibili», e negli enti locali, con la votazione di una “Mozione contro i muri della vergogna” (qui il testo formulato dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani).

L’appello

La caduta del Muro di Berlino ha rappresentato nel 1989 la fine «della divisione dell’Europa e del mondo in due blocchi contrapposti», si legge nell’appello per la Giornata nazionale dal titolo: “Abbattiamo i muri. Costruiamo una fraternità universale”. A 30 anni da quel passaggio epocale, però, «molti altri muri minacciano i nostri diritti, i beni comuni, la nostra voglia di libertà e di giustizia». Muri vecchi e nuovi, in Europa e nel mondo, che «non servono per proteggere ma per respingere, chiudere, rinchiudere, oscurare, dividere».

Preoccupano i muri di cemento e quelli «invisibili», «ancora più estesi e devastanti». Violenza, competizione, ingiustizie, disuguaglianza, intolleranza, odio: anche queste sono barriere che «alimentano paure, conflitti, ignoranza, individualismo» e guerre tra poveri. «Contro tutti questi muri che ci stanno togliendo la libertà, distruggendo la nostra umanità, la pace e il sogno di una vita e di un mondo migliori, noi vogliamo insorgere», costruendo non più muri ma «fraternità universale», per «curare assieme la casa comune».

Per adesioni e informazioni: Tavola della pace, via della Viola 1 - 06122 Perugia

Tel. 075/5736890, cell. 335/6590356; email adesioni@perlapace.it – www.perlapace.it

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.