Nessun articolo nel carrello

Stati Generali dell'Economia: le proposte del WWF a Giuseppe Conte

Stati Generali dell'Economia: le proposte del WWF a Giuseppe Conte

Agli Stati Generali dell'Economia, nella cornice di Villa Paphili a Roma, il 20 giugno c’era anche il WWF, rappresentato dalla presidente Donatella Bianchi. Al premier Giuseppe Conte il WWF ha presentato una duplice proposta – italiana ed europea – che, a partire dai concetti di innovazione e sostenibilità ambientale, intende garantire al Paese un futuro più verde possibile. Nel Piano di rilancio dell’Italia, che il governo presenterà a settembre, «dobbiamo far in modo che il mondo intero possa avere concentrata la sua attenzione sulla bellezza del nostro patrimonio naturale oltre che culturale Paese», ha detto Bianchi. Dopo aver ringraziato il presidente Conte per aver ascoltato l’associazionismo ambientalista, la presidente ha ribadito che «rilanciare la nostra economia nel segno della sostenibilità e dell’Europa è una sfida che riguarda tutti, per questo il WWF chiede che siano individuati obiettivi strategici precisi in grado di conciliare sia l’occupazione che il benessere dei cittadini, e che gli elementi di sostenibilità e di miglioramento della qualità ambientale siano trattati in un piano che superi le logiche degli interessi settoriali ma sappiano guardare all’Italia nel suo insieme, nel breve e in prospettiva con un orizzonte più ambizioso, dei prossimi dieci, venti anni».

Questa delicata fase storica consente al governo importanti margini di manovra per il rilancio del Paese, grazie alle ingenti risorse messe in campo dall’Unione. Ma questo rilancio non può che essere inchiave ecologica: La grande consultazione pubblica “Il mondo che verrà” «ha restituito la chiara consapevolezza della collettività sull’urgenza di definire strategie ambiziose su lotta ai cambiamenti climatici, transizione energetica, mobilità sostenibile, produzioni alimentari sostenibili ma in particolare su educazione ambientale nelle scuole e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità degli adulti».

Nelle proposte presentate a Giuseppe Conte (qui l’elenco completo) si parla – a livello nazionale – di una Rete Ecologica Nazionale per la protezione e la valorizzazione delle aree naturalistiche, di messa in sicurezza del territori a rischio idrogeologico e dei mari, di «rivoluzione copernicana nella pianificazione urbana», di «un piano straordinario per la mobilità urbana ed extraurbana». E si parla anche – sul piano europeo – di una legge sul clima, di una strategia industriale e di una strategia per la biodiversità.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.