Nessun articolo nel carrello

Riforma energia e clima verso il 2030: obiettivi ambiziosi, misure assenti o ambigue

Riforma energia e clima verso il 2030: obiettivi ambiziosi, misure assenti o ambigue

Il Pniec (Piano Nazionale Integrato Energia e Clima) è il documento che il governo ha pubblicato a gennaio in risposta all’invito europeo a perseguire, entro il 2030, gli obietti di una riduzione delle emissioni climalteranti e di una strategia di approvvigionamento energetico sostenibile, decarbonizzato e fondato su energie rinnovabili.

Il piano italiano piace “abbastanza” alla Commissione Ue che, dopo aver commentato a settembre i Pniec degli Stati membri in generale, torna in questi giorni a valutare i singoli documenti, Paese per Paese. La Commissione, nel documento diffuso ieri, cerca e trova alcune lacune nella programmazione energetica italiana. Parla di riqualificazione edilizia e di migliorie nell’erogazione dei fondi pubblici in chiave di riconversione ecologica (per esempio in merito all’Ecobonus 110%), chiede di aumentare la previsione italiana di riduzione delle emissioni dal 33 al 35% entro il 2030, invita a valutare nuovi sistemi di approvvigionamento di energia rinnovabile, come l’eolico offshore (i parchi eolici costruiti in mare aperto, per sfruttare maggiormente la forza del vento), suggerisce caldamente di eliminare in via definitiva tutte le forme di sussidio energetico per i combustibili fossili. La Commissione ha anche fornito all’Italia una serie di suggerimenti nel quadro del Recovery Plan.

«L’Italia ha ampio margine di miglioramento del Pniec», commenta il WWF dopo la diffusione ieri della Relazione sull’Unione Energetica della Commissione Ue, «anche in vista dell’innalzamento del target di riduzione delle emissioni climalteranti al 2030; occorre ridurre fortemente l’espansione in atto dell’uso di gas naturale e mettere al centro degli interventi invece le energie rinnovabili, unico pilastro della decarbonizzazione, insieme all’efficienza energetica. Occorre dunque investire sulle rinnovabili, sull’efficienza e sull’innovazione, altrimenti l’Italia sarà ai margini della nuova economia che si sta rapidamente affermando, rischiando anche di perdere le opportunità offerte dalla manovra di ripresa post-Covid. Bisogna, infine, avviare in modo molto più deciso la decarbonizzazione nel settore dei trasporti, abbandonando i provvedimenti di mero mantenimento dello status quo».

Secondo il WWF, il Piano italiano è ambizioso sugli obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti, ma non parla delle misure necessarie per raggiungere questi obiettivi. «Al contrario – commenta ancora – gli incentivi concessi anche ai veicoli a benzina e diesel vanno in senso contrario»

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.