
È morto Giuseppe Dalla Torre, ex presidente del Tribunale vaticano
ROMA-ADISTA. È morto ieri, all’età di 77 anni, Giuseppe Dalla Torre, giurista, presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano fino allo scorso anno e rettore dell’Università Lumsa dal 1991 al 2014.
Nato a Roma nel 1943, si era laureato in Giurisprudenza nel 1967 alla Sapienza di Roma e, nel 1968, in Diritto canonico alla Pontificia Università Lateranense. Ha insegnato nelle Università di Modena e di Bologna, poi nel 1991 è stato nominato rettore della Lumsa a Roma, incarico che ha ricoperto fino al 2014. Dal 1997 al 2019 è stato presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano. Tra i processi svolti sotto la sua presidenza quello sui cosiddetti Vatileaks. Nel corso degli anni è stato consultore di diversi dicasteri pontifici e ha partecipato ai lavori della Commissione paritetica per la revisione del Concordato fra Stato e Santa Sede. È stato insignito nel corso della sua lunga carriera di numerose onorificenze come quella di Cavaliere di Collare e Luogotenente Generale dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È stato anche presidente nazionale dell'Unione Giuristi Cattolici Italiani.
I funerali saranno celebrati sabato 5 dicembre nella Basilica di San Pietro.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!