Nessun articolo nel carrello

Capire, smascherare, raccontare correttamente: il corso di economia di Sbilanciamoci! e

Capire, smascherare, raccontare correttamente: il corso di economia di Sbilanciamoci! e "Collettiva"

Partirà il prossimo 12 gennaio il corso online di giornalismo economico promosso da Collettiva – spazio di informazione promosso da Antigone, Else, Gli Asini, Lettera22, Lunaria, Redattore sociale, Rete della Conoscenza, Un Ponte Per…, ZaLab, Scuola Danilo Dolci – e dalla Campagna Sbilanciamoci!, alla quale aderiscono realtà laiche e di ispirazione religiosa come ActionAid, Altreconomia, Arci, Associazione Obiettori Nonviolenti, Associazione per la Pace, Beati i Costruttori di Pace, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (Cnca), Emergency, Emmaus Italia, Fondazione Finanza Etica, Legambiente, Lunaria, Mani Tese, Nigrizia, Pax Christi, Un ponte per… e WWF Italia.

9 momenti di formazione di due ore ciascuno, dalle 18 alle 20, dal 12 gennaio al 2 febbraio, «per capire l’economia, la finanza, il potere, il rapporto tra capitale e lavoro, ricchi e poveri, centro e periferia, ma anche per imparare a scriverne in modo informato, corretto, consapevole. Dall’economia politica ai dati statistici, dall’opacità della finanza alle Leggi di Bilancio, dalle tecniche dell’inchiesta ai vari linguaggi e codici narrativi del giornalismo, un percorso lungo due coordinate: i saperi dell’economia, nel rapporto con la politica e la società, e gli strumenti e le pratiche del buon giornalismo.

Al corso terranno lezioni Mario Pianta (tra i fondatori della Campagna Sbilanciamoci!, giornalista e ordinario di politica economica alla Scuola Normale Superiore), Roberta Carlini (scrive per Il Venerdì di Repubblica e Internazionale, già vice direttrice de il manifesto), Luca Giunti (Fondazione OpenPolis), Lorenzo Vergine (collaboratore del Fatto Quotidiano, è stato redattore dell’Espresso), Alessandro Messina (direttore generale di Banca Etica) e Giulio Marcon (Sbilanciamoci!, dal 2013 al 2018 deputato della Commissione di Bilancio).

Iscrizioni entro l’8 gennaio.

Ulteriori info e iscrizioni sul sito di Collettiva.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.