Nessun articolo nel carrello

Nigeria: rapito il vescovo ausiliare di Owerri e il suo autista

Nigeria: rapito il vescovo ausiliare di Owerri e il suo autista

Uomini armati hanno rapito il vescovo ausiliare dell'arcidiocesi cattolica di Owerri (nello Stato di Imo, in Nigeria), Moses Chikwe. Ne dà notizia oggi l’agenzia Fides (www.fides.org), secondo le sui informazioni il vescovo è stato rapito nella notte di domenica 27 dicembre insieme al suo autista, di cui non è stato reso noto. L'auto del vescovo è stata successivamente ritrovata nei pressi della Cattedrale dell'Assunta, a Owerri, che si trova nel sud-est della Nigeria. La conferma del rapimento è venuta dall'arcivescovo della diocesi, mons. Victor Obinna.

«Fino a questo momento non ci sono state comunicazioni da parte dei rapitori», da dichiarato il segretario generale del Segretariato cattolico della Nigeria, p. Zacharia Nyantiso Samjumi. La polizia si è subito messa alla ricerca del vescovo e dei rapitori.

Il rapimento del vescovo ausiliare di Owerri, ricorda Fides, è avvenuto appena una settimana dopo il rapimento nello stesso Stato di un altro religioso cattolico, p. Valentine Oluchukwu Ezeagu, per mano di uomini armati che lo hanno rapito (era il 15 dicembre) mentre stava andando ai funerali del padre. Il religioso è stato liberato il giorno successivo.

*Esterno della Chiesa Nazionale della Nigeria, ad Abuja. Foto di Kritzolina tratta da Wikimedia Commons, immagine originale e lcenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.