
Nigeria: rapito il vescovo ausiliare di Owerri e il suo autista
Uomini armati hanno rapito il vescovo ausiliare dell'arcidiocesi cattolica di Owerri (nello Stato di Imo, in Nigeria), Moses Chikwe. Ne dà notizia oggi l’agenzia Fides (www.fides.org), secondo le sui informazioni il vescovo è stato rapito nella notte di domenica 27 dicembre insieme al suo autista, di cui non è stato reso noto. L'auto del vescovo è stata successivamente ritrovata nei pressi della Cattedrale dell'Assunta, a Owerri, che si trova nel sud-est della Nigeria. La conferma del rapimento è venuta dall'arcivescovo della diocesi, mons. Victor Obinna.
«Fino a questo momento non ci sono state comunicazioni da parte dei rapitori», da dichiarato il segretario generale del Segretariato cattolico della Nigeria, p. Zacharia Nyantiso Samjumi. La polizia si è subito messa alla ricerca del vescovo e dei rapitori.
Il rapimento del vescovo ausiliare di Owerri, ricorda Fides, è avvenuto appena una settimana dopo il rapimento nello stesso Stato di un altro religioso cattolico, p. Valentine Oluchukwu Ezeagu, per mano di uomini armati che lo hanno rapito (era il 15 dicembre) mentre stava andando ai funerali del padre. Il religioso è stato liberato il giorno successivo.
*Esterno della Chiesa Nazionale della Nigeria, ad Abuja. Foto di Kritzolina tratta da Wikimedia Commons, immagine originale e lcenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!