Nessun articolo nel carrello

P. Zanotelli (Digiuno di giustizia): «Bene la modifica dei decreti Salvini, ma le politiche sui migranti restano razziste»

P. Zanotelli (Digiuno di giustizia): «Bene la modifica dei decreti Salvini, ma le politiche sui migranti restano razziste»

ROMA-ADISTA. Continua anche nel nuovo anno l’iniziativa del Digiuno in solidarietà con i migranti promossa dall’ex vescovo di Caserta mons. Raffaele Nogaro, dal missionario comboniano p. Alex Zanotelli, da don Alessandro Santoro della Comunità delle Piagge di Firenze, da p. Giorgio Ghezzi e da suor Rita Giaretta, che lavorano con i migranti e con le donne vittime di tratta e sfruttamento sessuale (v. Adista Notizie nn. 27-28, 35 e 39/18; 15, 26, 29 e 43/19; e Adista online del 6, 10, 25 e 30 settembre, 2 e 29 novembre 2018; 8 gennaio, 5 febbraio, 6 marzo, 8 aprile, 7 maggio, 3 e 8 giugno, 2, 3, 12, 23 e 29 luglio, 4 agosto, 11 e 30 novembre 2019; 20 gennaio; 3, 6 e 14 febbraio; 3 marzo 2020; 28 giugno 2020; 8 settembre 2020; 11 novembre 2020; 1 dicembre 2020). Il prossimo appuntamento è per mercoledì 13, senza il consueto presidio davanti a Montecitorio, causa Covid.

«Abbiamo digiunato davanti al Parlamento italiano,chiedendo l’abrogazione dei Decreti sicurezza di Salvini e una politica migratoria più umana e rispettosa dei diritti umani», spiega p. Zanotelli. «Siamo contenti che finalmente il governo Conte 2 ha modificato quei decreti razzisti, ma non li ha abrogati, com’era suo dovere fare. Ci sono certamente dei passaggi positivi nel nuovo Decreto, come il ritorno agli SPRAR , che ora verranno chiamati SAI (Sistema di accoglienza e integrazione). Spariscono le maxi multe di un milione di euro alle navi delle ONG. Ma le nuove sanzioni sono comprese tra i dieci e cinquantamila euro. Ma è assurdo punire chi salva vite umane che è quello poi che lo Stato italiano dovrebbe fare e non fa. “Mi hanno insegnato - ha detto la senatrice Liliana Segre - che chi salva una vita, salva il mondo intero. Per questo un mondo in cui chi salva vite, anziché premiato, viene punito, mi sembra proprio un mondo rovesciato.”

Ma noi continueremo a digiunare perché non possiamo accettare la politica migratoria del governo Conte che noi definiamo razzista. Sia perché sta appoggiando e finanziando il governo di El-Serraj di Tripoli che trattiene in spaventosi lager mezzo milione di rifugiati, trattati come bestie. In più ,finanzia la Guardia Costiera Libica, in buona parte costituita da criminali e trafficanti di esseri umani. Sono crimini questi che dobbiamo denunciare , come consideriamo inaccettabile la condotta del governo che trattiene per futili motivi le navi salva-vite delle ONG nei porti, mentre si susseguono in mare i naufragi.

Altrettanto non possiamo accettare la politica migratoria dell’Italia al confine orientale (Trieste e Udine) dove migliaia di profughi della rotta balcanica che arrivano sul nostro territorio, vengono subito “riammessi” (cioè respinti!) in Slovenia. Ma la Slovenia li ricaccia in Croazia che a sua volta li rimanda in Bosnia, in orridi campi di concentramento. Non possiamo accettare un’Italia che faccia il lavoro sporco per l’Europa la cui politica migratoria è sempre più chiara: non vuole migranti».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.