Nessun articolo nel carrello

Oggi entra in vigore il Trattato per la proibizione delle armi nucleari. Il plauso del papa

Oggi entra in vigore il Trattato per la proibizione delle armi nucleari. Il plauso del papa

Il 2021 è l’anno del Trattato per la proibizione delle armi nucleari (TPNW). Plaude papa Francesco di cui oggi è stato reso noto oggi dalla Sala Stampa vaticana un breve messaggio. Eccolo:

«Dopodomani, venerdì 22 gennaio, entrerà in vigore il Trattato per la proibizione delle armi nucleari. Si tratta del primo strumento internazionale giuridicamente vincolante che vieta esplicitamente questi ordigni, il cui utilizzo ha un impatto indiscriminato, colpisce in breve tempo una grande quantità di persone e provoca danni all’ambiente di lunghissima durata. Incoraggio vivamente tutti gli Stati e tutte le persone a lavorare con determinazione per promuovere le condizioni necessarie per un mondo senza armi nucleari, contribuendo all’avanzamento della pace e della cooperazione multilaterale, di cui oggi l’umanità ha tanto bisogno».

Il TPN, è il primo trattato internazionale legalmente vincolante per la completa proibizione delle armi nucleari, rendendole illegali. Adottato da una conferenza delle Nazioni Unite il 7 luglio 2017, dove è stato votato da 122 Paesi, è stato aperto alla firma a New York il 20 settembre 2017. Entra in vigore domani essendo trascorsi 90 giorni dopo la ratifica di almeno 50 Stati. Fra questi non c’è ancora l’Italia.

*Manifesto per il sostegno al Trattato per vietare le armi nucleari. Foto tratta da epsu.org, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.