Nessun articolo nel carrello

Il dramma dei migranti di Lipa in un webinar di Caritas Ambrosiana

Il dramma dei migranti di Lipa in un webinar di Caritas Ambrosiana

Caritas Ambrosiana, impegnata dal 2015 con progetti di assistenza e tutela dei diritti dei profughi che tentano di raggiungere l’Europa attraversando la rotta balcanica, promuove, giovedì 18 febbraio alle 20.45, il seminario online "L'Europa si è fermata a Lipa", al quale si potrò partecipare in diretta sul canale YouTube di Caritas Ambrosiana (si richiede l’iscrizione gratuita a questo link).

«L'emergenza umanitaria di Lipa è uno scandalo che segna il fallimento delle politiche dell'Unione Europea in tema di diritti e immigrazione», denuncia la Caritas Ambrosiana nell’invito all’evento online. «900 persone costrette al freddo dopo l'incendio del campo avvenuto a fine dicembre senza contare le migliaia di persone che non hanno accesso ad alcun aiuto e vivono nei boschi e nelle case abbandonate ai confini con la Croazia. I migranti del campo di Lipa ancora oggi vivono in tendoni militari poco riscaldati e in ripari di fortuna costruiti con quanto si è salvato dalle fiamme. Senza acqua potabile, senza bagni, senza docce i migranti ricevono un pasto al giorno dalla Croce Rossa locale e sono esposti a malattie da raffreddamento e alla scabbia che sta colpendo sempre più persone».

«L'incontro ha l'obiettivo di fare chiarezza sulla situazione del campo di Lipa – si legge ancora nell’invito – e illustrare le condizioni dei migranti sulla rotta balcanica approfondendo gli interventi realizzati e quelli che si faranno nelle prossime settimane. Sarà anche l'occasione per parlare di politiche migratorie portando all'attenzione dell'opinione pubblica le posizioni della rete Caritas in tema di diritti e immigrazione».

Ospiti della serata saranno Luciano Gualzetti, Sergio Malacrida, Silvia Maraone e Claudia Coladonato. Modererà Francesco Chiavarini.

«Per Caritas Ambrosiana – conclude l’invito – è di fondamentale importanza non solamente portare aiuti umanitari urgenti, ma anche far conoscere la situazione a Lipa per sensibilizzare l'opinione pubblica affinché non si verifichino più tragedie umanitarie simili a questa».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.