Nessun articolo nel carrello

Teologa luterana tedesca:

Teologa luterana tedesca: "La parità tra donne e uomini è un'illusione"

HANNOVER-ADISTA. L’uguaglianza delle donne nella società è ben lontana dall’essere stata raggiunta e la crisi pandemica non fa che sottolinearlo: lo ha affermato, in occasione della Giornata internazionale della donna, la teologa luterana tedesca Margot Käßmann, ex vescovo regionale di Hannover e già presidente della Chiesa evangelica in Germania (EKD). «E 'un'illusione che si faccia finta che uomini e donne abbiano uguali diritti e che non ci sia più un problema in Germania», ha detto Käßmann all'Evangelischer Pressedienst (6/3). In realtà uomini e donne hanno ancora problemi e oneri diversi e la crisi causata dal Covid-19 ha mostrato che i vecchi modelli di ruolo sono ancora saldamente ancorati.

«In tutte le giovani famiglie che conosco, è naturale che la donna pensi a quello che deve mettere a tavola, a che i compiti siano fatti correttamente o che il bucato sia lavato», ha detto. Le donne portano il peso principale della famiglia. E questo sta diventando evidente perché molte donne sono costrette a lasciare la loro professione per svolgere dedicarsi alla famiglia.

Käßmann si è indignata per il fatto che le cosiddette professioni di rilevanza sistemica siano principalmente svolte da donne. Sono apparentemente di scarso valore per la società: «L'infermiera geriatrica, l'educatrice, sono lavori prevalentemente femminili e lavori chiaramente mal retribuiti», ha criticato. «Qualcosa deve cambiare», perché la pandemia mostra che queste professioni sono di rilevanza sistemica.

Käßmann sollecita le donne a rivendicare con vigore i propri diritti, nella loro famiglia e sul lavoro. «Forse le donne non sono abituate a lottare per questo», ma devono agire comunque, utilizzando, ad esempio, «le opportunità che esistono in Germania attraverso i comitati aziendali e i sindacati per far rispettare con forza questi diritti».

Per quanto riguarda l’ambito confessionale, la teologa luterana nutre grandi speranze per il movimento delle donne "Maria 2.0", che si batte per le riforme nella Chiesa cattolica. «Ho un grande rispetto per le donne che hanno preso questa iniziativa», anche se, ritiene, queste riforme dovrebbero venire dall'interno. Ma è fiduciosa sul fatto che le donne raggiungeranno i loro obiettivi: «Nella Chiesa cattolica, almeno in Germania, c'è tanta inquietudine, bisogna fare qualcosa». 

 

* Margot Käßmann, foto Christliches Medienmagazin pro tratta da Wikimedia Commons, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.