Nessun articolo nel carrello

Istruzione vaticana sopprime le messe individuali e limita quelle tridentine a San Pietro

Istruzione vaticana sopprime le messe individuali e limita quelle tridentine a San Pietro

CITTA’ DEL VATICANO-ADISTA. Niente più messe individuali nella basilica di San Pietro, celebrate da un prete da solo, senza fedeli, e limitazione a un solo altare, nella cripta della basilica, per le messe  in rito latino:  è il contenuto di un’istruzione, datata 12 marzo, della Prima Sezione della Segreteria di Stato vaticana  - che si occupa degli affari generali della Chiesa ed è guidata dal venezuelano mons. Edgar Peña Parra – riguardante la celebrazione della messa nella Basilica di San Pietro. Ne dà notizia  Gerard O’Connell sul settimanale dei gesuiti statunitensi America (12/3).

Tre sono i destinatari dell’istruzione:  il commissario straordinario della Fabbrica di San Pietro, mons. Mario Giordana, incaricato dell'amministrazione e della manutenzione della basilica; i  canonici del Capitolo vaticano e il Servizio celebrazioni liturgiche della basilica.

«Il tempo di Quaresima – premette l’Istruzione -  ci invita a ritornare al Signore con tutto il cuore (cfr. Gl 2,12) dando maggiore centralità all’ascolto della Parola di Dio e alla celebrazione eucaristica».  A questo fine, «volendo assicurare che le sante messe nella Basilica di San Pietro si svolgano in un clima di raccoglimento e di decoro liturgico», si dispone che «siano soppresse le celebrazioni individuali»; vengono poi specificati gli orari delle concelebrazioni quotidiane (ore 7.00, 7.30, 8.00, 9.00) e i rispettivi altari e prescritto che «le concelebrazioni siano animate liturgicamente, con l’ausilio di lettori e di cantori», sottolineando, dunque, la necessità di seguire lo spirito del rinnovamento liturgico introdotto dal Concilio; ai gruppi di pellegrini accompagnati da un vescovo o da un sacerdoti sia assicurata la possibilità di celebrare la santa messa  nelle grotte vaticane, ossia nelle cappelle della cripta; infine, la rigorosa limitazione della forma straordinaria della messa, in rito tridentino, ne sottolinea il carattere, appunto, non ordinario: «in quanto al rito straordinario – si legge - i sacerdoti autorizzati potranno celebrare alle ore 7.00, 7.30, 8.00 e 9.00 nella Cappella Clementina delle Grotte vaticane». Le disposizioni entreranno in vigore il 22 marzo.

In effetti, ben diversa è stata finora la prassi nella basilica, osserva O’Connell, con diversi sacerdoti (molti dei quali di Curia) che ogni mattina celebrano la messa sugli altari laterali della basilica, spesso da soli e spesso in forma straordinaria.

* Foto di Giuseppe Moscato tratta da Flickr, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.