Nessun articolo nel carrello

Dopo 10 anni di guerra, per la Siria

Dopo 10 anni di guerra, per la Siria "è tempo di guardare avanti"

È un quadro nero, quello dipinto da Azione Contro la Fame nel suo rapporto #Siria10: time to look ahead, pubblicato a 10 anni dall’inizio della guerra in Siria, che ha provocato grandi sofferenze, disoccupazione, inflazione e, soprattutto, fame e denutrizione: 13.4 milioni di persone, il doppio rispetto al 2011, non possono vivere senza aiuti umanitari; di questi, 9.3 milioni vivono in condizioni disperate di insicurezza alimentare. E intanto, il prezzo dei generi alimentari di prima necessità, come il riso e il pane continua ad aumentare toccando picchi del 250%. Su una popolazione di circa 18 milioni di abitanti, in 6 milioni hanno dovuto abbandonare le proprie case, mentre in 5 milioni sono emigrati all’estero. Uno scenario drammatico di miseria estrema e di dipendenza dagli aiuti esterni, un circolo vizioso che paralizza anche la possibilità di rimettere in moto semplici attività agricole per la produzione di cibo.

Molto interessante il focus sull’impatto della crisi sulle donne siriane, «decisive per il futuro del Paese», spiega l'organizzazione che opera in Siria dal 2008 con 140 professionisti. Eiman Zarrug, del team di Azione Contro la Fame in Siria, racconta che in questi 10 anni le donne «hanno perso i loro cari e i loro mezzi di sussistenza», eppure «non si arrendono. Assumono il ruolo di capofamiglia, trovano il modo di lavorare, di disporre di un reddito e, allo stesso tempo, di prendersi cura delle proprie famiglie. La conclusione della crisi avverrà solo quando saranno messe al centro dei processi partecipativi». Al momento, però, le donne siriane continuano a pagare il prezzo più alto della crisi: a fame, anemia da malnutrizione, gravidanze a rischio, ecc. si aggiungono matrimoni precoci, violenza domestica e abusi sessuali, fenomeni esacerbati nei contesti di guerra.

Secondo Azione Contro la Fame, di fronte a un panorama economico, sociale e antropologico profondamente mutato dopo 10 anni di conflitto, «è ora di promuovere soluzioni durature». Occorre dunque «finanziare – spiega l’organizzazione – programmi a medio termine per ripristinare le reti idriche, le scuole e gli ospedali e, soprattutto, di concentrarsi su soluzioni per produrre cibo, senza abbandonare gli aiuti immediati in regime di emergenza». È necessario infine, spiega Simone Garroni (direttore generale di Azione contro la Fame), «affrontare la rinascita di un Paese stremato dalla guerra, facilitando il rientro, in sicurezza, dei quasi cinque milioni di rifugiati nei Paesi vicini e degli oltre sei milioni di sfollati interni».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.