Nessun articolo nel carrello

E ora in Iraq record di contagi

E ora in Iraq record di contagi

È triste ma ci si poteva scommettere: quasi due settimane dopo la visita di papa Francesco in Iraq (5-8 Marzo) record storico di contagi da Covid-19 nel Paese: ieri, 17 marzo, 5.663 nuovi casi. Lo leggiamo su Orthodox Times (portale indipendente di informazione soprattutto su questioni relative all'Ortodossia e al mondo cristiano), che ricorda le immagini che abbiamo visto tutti: «le folle intorno a lui, piccole, ma che si accalcano insieme» indossando in parte «a malapena le mascherine», le «centinaia di fedeli riuniti intorno a lui» a Erbil «in uno stadio gremito di migliaia di persone».

Stupisce poi, osserva ancora il portale, che, nonostante l'aumento del contagio in «un Paese di 40 milioni di persone, dove da decenni scarseggiano medicinali, medici e ospedali, le autorità abbiano annunciato martedì nuovamente un allentamento del divieto di circolazione imposto poche settimane fa».

Come riportato dall’agenzia greca ANA-MPA, oltre alla mancanza di strutture mediche per ricevere i pazienti - che generalmente preferiscono avere ossigeno ambulatoriale nelle loro case piuttosto che negli ospedali fatiscenti - l'Iraq, malgrado l’alto numero di abitanti, ha ricevuto un totale di 50.000 dosi del vaccino cinese Sinopha alla vigilia dell'arrivo del Papa.

*Incontro interreligioso a Ur, Iraq. Foto su gentile concessione della Sala Stampa vaticana

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.