
Suor Nuria Calduch-Benages: è nella Chiesa attuale che le donne diacono fanno problema
Suor Nuria Calduch-Benages (Missionaria della Sacra Famiglia di Nazareth), recentemente nominata da papa Francesco “segretario” della Pontificia Commissione Biblica, docente alla Gregoriana, esperta di Sacra Scrittura, ha preso parte ai lavori della prima Commissione di Studio sul diaconato delle donne. In un’intervista pubblicata oggi da AlfayOmega, risponde anche su questo argomento.
«Abbiamo approfondito la questione – sono le sue parole – soprattutto per quanto riguarda i testi biblici. Purtroppo i nostri risultati non sono stati all'altezza delle aspettative e il Papa ha deciso di formare un'altra commissione. Non ci sono dubbi sull'esistenza delle donne diacono nella Chiesa primitiva. Il problema sorge quando la questione viene discussa nell'ambito della Chiesa attuale. Ci vorrà molto tempo. Dico sempre che penso che non li vedremo. Ma forse mi sbaglio. Speriamo!».
Suor Nuria sostiene anche che Gesù ha compiuto una rivoluzione rispetto alle donne: «Gesù – afferma – non sviluppò nessuna dottrina sulle donne né dettò regole di comportamento, ma il suo atteggiamento era così nuovo, così inclusivo, così rivoluzionario, che causò scandalo e incomprensioni tra i suoi coetanei, a cominciare dai suoi discepoli». Ma ancora «oggi, molte donne e uomini continuano a lottare per le donne su molti fronti». Evidentemente, per suor Nuria, anche sul fronte ecclesiale.
*Foto di Kaboompics tratta da Pexels, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!