Nessun articolo nel carrello

Francia: definitvamente archiviate le accuse contro il card. Bsrbarin

Francia: definitvamente archiviate le accuse contro il card. Bsrbarin

Oggi, la Corte di Cassazione francese ha rigettato il ricorso presentato dalle vittime dell’ex sacerdote Bernard Preynat contro il card. Philippe Barbarin, all’epoca arcivescovo di Lione, per non aver denunciato le violenze sessuali di cui era a conoscenza. Tutte le accuse sono ora definitivamente archiviate. 

«È ovviamente una delusione», ha commentato Patrice Spinosi, avvocato delle parti civili. Con questa decisione «il rischio è che ci saranno comportamenti che non verranno denunciati dalle vittime e che i predatori possano continuare ad agire impunemente».

Philippe Barbarin è stato sottoposto a processo perché con il suo silenzio avrebbe favorito le aggressioni sessuali dell’ex sacerdote Bernard Preynat verso giovani scout tra i 7 e i 14 anni negli anni ’80 e ’90 (v. Adista Notizie n. 3/20), dei quali era il cappellano. Preynat, nella primavera scorsa, è stato condannato a 5 anni di carcere.

Barbarin era stato condannato in primo grado a sei mesi di reclusione con sospensione della pena. È stato rilasciato nel gennaio 2020. Papa Francesco ha accettato le sue dimissioni nel marzo 2020 e ora l’ex arcivescovo è cappellano nella diocesi di Rennes.

Foto tratta da it.freepik. com,imma gine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.