Nessun articolo nel carrello

Il sostegno dell'Azione Cattolica di Tusa al ddl Zan

Il sostegno dell'Azione Cattolica di Tusa al ddl Zan "silenziato" dalla struttura diocesana

Alla fine anche l'Azione Cattolica di Tusa, dopo quella di Castel Lucio, ha ceduto. Di fronte alle pressioni della destra e dei tradizionalisti cattolici, cui si è unita la presa di distanza dell'associazione diocesana, anche la piccola Ac locale del messinese ha deciso di rimuovere il proprio post a sostegno del ddl Zan.

Lo ha fatto come i vicini di Castel Lucio (la cui pagina facebook è ancora inaccessibile), non limitandosi cioè a cancellare ciò che avevano scritto, ma sostituendolo con un altro post (questo: https://www.facebook.com/262023507988776/posts/867351337455987&sfnsn=scwspwa) in cui ribadiscono le loro ragioni, pur scegliendo di allinearsi a quanto chiesto loro - dopo il polverone suscitato dalla loro presa di posizione - dall'Ac diocesana:

 

«Preso atto della posizione ufficiale della presidenza diocesana e su richiesta della stessa, il consiglio dell'Azione Cattolica di Tusa ha rimosso il post a sostegno dell'approvazione del DDL ZAN. I membri del consiglio, nella loro individualità e come cattolici, ribadiscono il loro sostegno all'approvazione di una legge che ritengono coerente con gli insegnamenti del vangelo: amore, inclusione, farsi prossimo dell'escluso. Resta il rammarico per aver subito attacchi, anatemi e insulti per aver espresso un pensiero che riteniamo in linea con gli insegnamenti di Gesù: la manifestazione di un pensiero è sempre lecita, nonché fondamento della democrazia in cui viviamo. Certi che la Chiesa a cui ci affidiamo sarà sempre più inclusiva, continueremo a sostenere nel nostro piccolo chi si sente ultimo, escluso e incompreso».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.