Nessun articolo nel carrello

Biden: «imporrò nuove sanzioni contro i funzionari del regime cubano»

Biden: «imporrò nuove sanzioni contro i funzionari del regime cubano»

Ha il tono di una dichiarazione di guerra la nota emessa il 22 luglio da Joe Biden contro Cuba. Ha deciso di “salvare” i cubani, dopo che l’11 luglio in varie città dell’isola caraibica alcune centinaia sono scesi nelle piazze di varie città protestando – al grido di “libertà, libertà”! – contro la difficoltà di approvvigionamento di cibo, l’interruzione per qualche ora al giorno dell’energia elettrica, la scarsità di medicine. Tutti problemi derivati dall’illegale (secondo l’Assemblea dell’Onu, vedi qui) embargo imposto a Cuba dagli Stati Uniti da più di 60 anni. Il giorno dopo questa nota, il New York Times ha pubblicato, a pagamento, un’intera pagina con l’appello (Let Cuba Live) di 100 intellettuali e artisti rivolto a Biden perché lasci vivere l’Isola.  Malgrado l’opposizione che sta incontrando, però, all'interno e all'esterno del suo Paese, il presidente statunitense ha dichiarato che imporrà sanzioni contro i funzionari cubani per l'arresto di attivisti che hanno guidato manifestazioni in cerca di migliori condizioni di vita e democrazia nell'isola.

«Condanno inequivocabilmente gli arresti di massa e i processi simulati che condannano ingiustamente alla prigione coloro che hanno osato parlare, nel tentativo di intimidire e minacciare il popolo cubano di tacere», ha affermato, dimenticando di precisare che sono finiti in manette quanti hanno tirato pietre ferendo poliziotti e compiuto atti di vandalismo. «Il popolo cubano – ha aggiunto – ha lo stesso diritto alla libertà di espressione e di riunione pacifica di tutte le persone», di «opporsi a 62 anni di repressione sotto un regime comunista». «La mia amministrazione – ha insistito – imporrà nuove sanzioni contro gli elementi del regime cubano responsabili di questa repressione». Tra i sanzionati ci sono il personale dell'esercito cubano e la divisione del ministero dell'Interno cubano, che l'amministrazione Biden ritiene responsabile della repressione.

«Questo è solo l'inizio», ha tuonato. E ha esplicitato quello che in genere i governi Usa negano, ovvero di intervenire in prima persona contro il governo legittimo di un altro Stato: «Stiamo lavorando con le organizzazioni della società civile e il settore privato per fornire accesso a Internet ai cubani che eludono gli sforzi di censura del regime». Ha promesso che presto potrebbero arrivare ulteriori azioni da parte del suo governo, al fine di migliorare i rapporti con gli attivisti e la società civile in generale a Cuba e per «esercitare pressioni sul regime affinché rilasci immediatamente i prigionieri politici detenuti ingiustamente».

*Joe Biden in una foto tratta da wallpaperflare.com, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.