Nessun articolo nel carrello

Arcivescovo di Berlino nominerà un ministro pastorale per la comunità LGBTQ

Arcivescovo di Berlino nominerà un ministro pastorale per la comunità LGBTQ

BERLINO-ADISTA. Dopo un incontro con l'Associazione lesbica e gay di Berlino-Brandeburgo (LSVD), l'arcivescovo di Berlino mons. Heiner Koch ha promesso di nominare un ministro pastorale per la comunità LGBTQ nella sua arcidiocesi.  «Koch - si legge sull'agenzia tedesca KNA - ha affermato di ritenere la doppia emarginazione dei gay cattolici – all'interno della comunità cattolica e nella comunità LGBTQ – "problematica e dolorosa"». Pur non potendo ignorare la posizione espressa lo scorso marzo dal Vaticano, con il rifiuto della benedizione delle coppie omosessuali, Koch ha detto di essere impegnato «senza riserve a concedere la benedizione di Dio all'amore e alle relazioni tra le persone».

L'arcidiocesi di Berlino e la LSVD sono legate da un rapporto dialogico e costruttivo, già da quando, nel 2011, l'allora arcivescovo card.  Rainer Maria Woelki ha invitato per la prima volta i rappresentanti dell'associazione per una discussione. Nel gennaio 2016 Koch ha visitato il "Centro per migranti donne, lesbiche e gay" della LSVD per conoscere la situazione di vita dei rifugiati queer. Nel gennaio 2019 è stato anche il primo arcivescovo di Berlino a prendere parte a una cerimonia commemorativa per gli omosessuali perseguitati sotto il nazismo. Koch ha confermato che, come passo successivo, aveva accettato un invito dal gruppo di lavoro ecumenico Omosessuali e Chiese (HuK) e di celebrare le funzioni religiose con il gruppo di Berlino.

Il sostegno di Koch alla pastorale LGBTQ potrebbe avere ripercussioni anche al di fuori della sua arcidiocesi: l'arcivescovo ha presieduto la Commissione per il matrimonio e la famiglia della Conferenza episcopale tedesca dal 2014, e l'anno scorso ha dichiarato che l'omosessualità è «normale», affermando che l'insegnamento della chiesa contrario all'attività sessuale tra persone dello stesso sesso costituisce un «argomento scottante». A livello internazionale, Koch ha partecipato al Sinodo sulla famiglia dove si è unito ai vescovi del suo Paese per sollecitare una pastorale LGBTQ più articolata. 

 

* Foto di Membeth tratta da Wikimedia Commons

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.