Nessun articolo nel carrello

Vescovo filippino: ol Nobel per la Pace alla giornalista Ressa è un incitamento alla speranza

Vescovo filippino: ol Nobel per la Pace alla giornalista Ressa è un incitamento alla speranza"

«Questo è il primo premio Nobel che sia mai stato assegnato a un cittadino filippino. Il fatto che venga dato a una donna e a un brillante giornalista, Maria Ressa, distintasi per la sua professionalità nell'attuale situazione politica nelle Filippine, non può che rendere orgogliosi e pieni di speranza i filippini amanti della democrazia». È questa la dichiarazione rilasciata da mons. Pablo Virgilio David, vescovo di Caloocan, presidente della Conferenza Episcopale delle Filippine, all'Agenzia Fides www.fides.org sul conferimento del premio Nobel per la pace, il 7 ottobre,al la giornalista filippina Maria Ressa, accanto al reporter russo Dmitry Muratov. Secondo il Comitato norvegese per il Nobel Ressa e Muratov sono «rappresentanti di tutti i giornalisti che difendono (…) [il] giornalismo libero, indipendente e basato sui fatti serve a proteggere dall'abuso di potere, dalle bugie e dalla propaganda di guerra». In particolare, Ressa, co-fondatrice del portale di notizie online Rappler, è stata premiata per la sua incessante lotta per la libertà di espressione, raccontando con coraggo «l'abuso di potere, l'uso della violenza e il crescente autoritarismo nel suo paese natale, le Filippine».

«Molte persone vedono in questo evento l'unica speranza di salvare le nostre istituzioni dall'essere distrutte da demagoghi populisti o da leader autoritari». «Questo premio non avrebbe potuto essere più tempestivo di questo momento» in cui «il Paese si sta preparando per le prossime elezioni» (maggio 2022), tanto più perché «il campo di battaglia politico per le elezioni è stato praticamente trasferito nell'arena virtuale delle moderne piattaforme di social media».

Di Ressa il vescovo sottolinea l’impegno con cui ha approfondito le «modalità con cui l'opinione pubblica è stata praticamente sotto il controllo di cyber-criminali politici ben finanziati. Ha documentato bene – è il riconoscimento di mons. David – come queste persone abbiano assoldato eserciti di troll ben pagati che mantengono innumerevoli account falsi e inondano costantemente i social media di notizie false, bombardano chi dice la verità con parolacce e le forme più grossolane di volgarità, con minacce velate e cyber-bullismo di ogni tipo». «Il fatto che questa donna minuta dall'animo grande, che ha osato dare voce soprattutto alle vedove senza voce e agli orfani della cosiddetta 'guerra alla droga' – ha concluso – sia ora sotto i riflettori dell'attenzione mondiale non può che farci sperare in bene».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.