Portogallo: a febbraio prossimo la Commissione indipendente sugli abusi presenterà il suo rapporto
In Portogallo, la Commissione indipendente sugli abusi commessi da preti su minori ha quasi concluso il suo studio: il rapporto sarà presentato il 16 febbraio prossimo a Lisbona. Lo ha annunciato ieri il Consiglio Permanente della Conferenza episcopale portoghese (Cep), durante la riunione mensile. I vescovi hanno anche informato che il rapporto sarà analizzato il 3 marzo durate Un’Assemblea Plenaria straordinaria.
Istituita dalla Cep nell’Assemblea autunnale dell’anno scorso (8-11 nov. 2021), ha iniziato i lavori il 10 gennaio scorso, potendo contare sui dati contenuti in tutti gli archivi relativi ai casi di pedofilia nella Chiesa messi a disposizione dalle diocesi. L’indagine, condotta da un’équipe di psicologi, psichiatri, sociologi, terapeuti familiari, giuristi, giornalisti, ha preso in considerazione il periodo dal 1950 al 2022.
Pedro Strecht, psichiatra infantile nominato coordinatore della Commissione, già membro della Commissione diocesana per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili del patriarcato di Lisbona, aveva sottolineato, all’inizio dell’incarico, che l'organismo aveva ricevuto, dalla Conferenza episcopale portoghese (CEP), totale «autonomia» e fiducia per «organizzare e svolgere» il suo lavoro, i cui termini erano previsti per la fine dell’anno che sta per scadere. La posta in gioco, aveva chiarito, è la «riparazione della dignità» di ogni vittima.
*Immagine tratta da Pixabay
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!