
Papa Franesco elogia l'impegno degli Emirati Arabi per la pace
In un'intervista pubblicata oggi sul quotidiano in lingua araba Al Ittihad del Emirati Arabi Uniti, papa Francesco ha espresso profondo apprezzamento per l'impegno del presidente degli Emirati Mohamed bin Zayed Al Nahyan e per il suo continuo sostegno agli sforzi internazionali per promuovere la pace e la tolleranza, nonché per combattere le malattie in tutto il mondo e diffondere i principi del “Documento sulla fratellanza umana” – firmato proprio nella capitale degli emirati, Abu Dhabi nel 2019 – attuando con coraggio l’importante progetto a favore dei più svantaggiati.
«Apprezzo molto – ha detto il pontefice – l'impegno degli Emirati Arabi Uniti e di Mohamed bin Zayed per costruire un futuro e un'identità aperta capace di superare la tentazione di chiudersi in se stessi e irrigidirsi. Apprezzo anche il loro sostegno a progetti internazionali e sforzi per la pace e la tolleranza perché investire nella cultura favorisce la riduzione dell'odio e contribuisce alla crescita della civiltà e della prosperità».
«La grandezza di ogni Paese – ha aggiunto – non si misura solo dalla sua ricchezza, ma dal suo ruolo sostanziale nel diffondere e difendere i valori della pace, della fratellanza e della convivenza».
*Interno della Moschea di Abu Dhabi. Foto di Dominio Pubblico
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!